Articoli in evidenza:

martedì, settembre 27, 2022

Monogramma di re Carlo III

Svelato il monogramma di re Carlo III

26 settembre 2022

Buckingham Palace ha svelato il monogramma del nuovo sovrano, formato dalle iniziali del re Carlo III che gradualmente sostituiranno il monogramma della regina Elisabetta II.

Per 70 anni, il monogramma della regina Elisabetta II è stato "EIIR" che stà per "Elisabetta II Regina", ed adesso il nuovo monogramma di Re Carlo III è "CIIIR", che stà per "Carlo III Rex".

A differenza del monogramma della regina Elisabetta II, le iniziali di Carlo III non sono allineate ma sono intrecciate, ed il numero romano tre sono cerchiate all'interno dell'ansa della R.

La regina Elisabetta II aveva il suo monogramma della corona di Sant'Edoardo, che indossò durante la sua incoronazione nel 1953. La corona raffigurata sul monogramma di Carlo III è un simbolo araldico noto come Corona Tudor. 

Preparato dal College of Arms – che da secoli crea e conserva i registri ufficiali degli stemmi – è stato scelto personalmente da Re Carlo III tra una serie di modelli che erano stati progettati.Per la Scozia c’è una versione a parte, approvata da Lord Lyon King of Arms, che presenta la corona scozzese.

Nei prossimi mesi, questo monogramma sarà presente su bandiere, lettere, documenti ufficiali, divise militari e delle forze di polizia, stemmi, stendardi . Anche le cassette postali del Regno Unito saranno sostituite ma solo quando sono danneggiate o spostate.

Le banconote con il volto ed il monogramma di re Carlo III saranno in circolazione nel corso del 2024. Le nuove monete saranno coniate con l'effigie del re Carlo III ma non è stata specificata alcuna data.