La regina Margherita riceve il Premio delle Lingue Nordiche 2022
26 settembre 2022
Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca è stata insignita del Premio delle Lingue Nordiche 2022 che le è stato consegnato dalla regina Sonja di Norvegia in un evento presso la sede dell'Associazione di Nordens Hus di Oslo.Nel suo discorso la regina Sonja ha detto alla Regina Margherita :
“Cara regina Margherita. È un grande piacere per me potervi consegnare questo premio altamente meritato... Sei un modello per tutti noi con il tuo uso consapevole del linguaggio - e la tua conoscenza delle nostre radici culturali, linguistiche e storiche comuni. In questo modo si contribuisce a rendere il popolo nordico più sicuro nella propria identità in una comunità di nazioni con legami stretti. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno ! "
La sera c'è stata una cena al Grand Hotel di Oslo e la Regina Margherita ha affermato :
"Le lingue nordiche, così strettamente legate, ma così diverse, sono un tesoro unico di cui dobbiamo prenderci cura. Sono il legame più forte tra la nostra gente ed è importante mantenere sempre questa consapevolezza di generazione in generazione. Così rafforziamo e preserviamo la comunità nordica.
... La comprensione della lingua comune nei paesi nordici è sempre stata nella mia mente, ed è quindi con orgoglio e umiltà che oggi posso ringraziarla per aver ricevuto il Premio per la lingua nordica."
Ogni anno l'associazione Norden assegna il suo riconoscimento linguistico a una persona, istituzione, autorità o organizzazione, che ha contribuito a rafforzare la comprensione della lingua nordica.