Articoli in evidenza:

venerdì, settembre 09, 2022

Messaggio della Famiglia di Romania

Dichiarazione della Famiglia Reale di Romania per la scomparsa della Regina Elisabetta II

08 settembre 2022

Sua Maestà Margherita di Romania e Sua Altezza Reale il Principe Consorte, insieme alla Famiglia Reale rumena, hanno rilasciare la seguente dichiarazione per la scomparsa della Regina Elisabetta II :


Sua Maestà Margherita di Romania e Sua Altezza Reale il Principe Consorte, insieme all'intera Famiglia Reale, hanno appreso con immenso dolore la notizia della scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Il sovrano britannico è deceduto questa sera al castello di Balmoral in Scozia.

La regina Elisabetta II e il re Michele I, entrambi discendenti della regina Vittoria, furono legati per tutta la vita da affetto, ammirazione e amicizia.

Sua Maestà Margherita, Custode della Corona, ha avuto nella regina Elisabetta II, per tutta la sua vita, un sostegno senza precedenti, un modello di leadership e coraggio reali, un faro luminoso. La regina Elisabetta fu sempre presente nella vita della famiglia reale rumena e mantenne un legame familiare ininterrotto.

Dopo la scomparsa di Re Michele e del Duca di Edimburgo, per Sua Maestà Margherita la Regina Elisabetta II è stata un punto di riferimento fondamentale, un supporto morale, intellettuale, affettivo e istituzionale.

Tutte le generazioni delle famiglie reali rumene e britanniche sono state vicine, ma per la generazione odierna, la regina Elisabetta II e il principe Filippo rimangono modelli spirituali e profonde fonti di ispirazione.

Sua Maestà Margherita Custode della Corona ha inviato una lettera a Sua Maestà il Re Carlo III.