Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 22, 2022

Principe di Monaco alla Assemblea ONU

Il Principe Alberto di Monaco alla 77°Assemblea Generale dell'ONU

22 settembre 2022

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha partecipato alla 77° Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York a diverse sessioni ed incontri per discutere su temi trattati dalla Carta delle Nazioni Unite.

Il principe Alberto ha iniziato il suo discorso rendendo omaggio alla regina Elisabetta II e rinnovando la sua fiducia in Carlo III : 

"Questa crisi sanitaria senza precedenti ha messo in luce i nostri difetti nel coordinamento e nella cooperazione multilaterali. Ci ha costretto ad adottare misure economiche e sociali straordinarie sia per proteggere le nostre popolazioni che per mobilitare il sistema monetario internazionale....

Al di là dei nostri discorsi, è giunto il momento di agire. Non è altro che cogliere l'ultima opportunità che ci viene offerta per costruire un futuro per l'umanità. Monaco rimane fermamente impegnato nella protezione dell'ambiente e nello sviluppo sostenibile. Pertanto, il Principato sta continuando la sua transizione energetica per ottenere una riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2050. ...

La mia delegazione intende contribuire pienamente al lavoro della nostra Organizzazione, che dovrebbe consentire di costruire insieme un multilateralismo più efficiente e inclusivo, operando per il benessere dell'umanità e del pianeta.".