Articoli in evidenza:

lunedì, settembre 12, 2022

Vertice dei Paesi germanofoni

Liechtenstein ospita il 18° vertice dei capi di stato dei paesi di lingua tedesca

12 settembre 2022

Ogni anno, i capi di stato di lingua tedesca si incontrano ad un vertice per discutere in modo informale su questioni di attualità e  rafforzare il loro legame di amicizia e cooperazione. . Tra i sei paesi di lingua tedesca ci sono tre monarchie (Belgio, Liechenteain e Lussemburgo), 

Il vertice si è tenuto a Schaan e Vaduz guidato dal principe ereditario Alois e dalla principessa ereditaria Sofia del Liechtenstein che hanno accolto gli ospiti : il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il Granduca Enrico di Lussemburgo e la Granduchessa Maria Teresa, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier,  il presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis con la moglie Paola Rodoni, il presidente austriaco non era presente.

Dopo l'accoglienza ufficiale al centro vitivinicolo, la delegazione si è diretta a Schaandove i capi di stato hanno visitato il centro di innovazione "Hilti AG", l'azienda del Liechtenstein specializzata in strumenti di costruzione e costruzione.

In seguito i Capi di Stato hanno partecipato ad una tavola rotonda sulla situazione politica nei diversi paesi, la guerra in Ucraina e si è sottolineato la necessario di sostenere le famiglie finanziariamente vulnerabili. La prima giornata si è conclusa con il tradizionale ricevimento ufficiale organizzato dagli ospiti del soggiorno.