Liechtenstein ospita il 18° vertice dei capi di stato dei paesi di lingua tedesca
12 settembre 2022
Ogni anno, i capi di stato di lingua tedesca si incontrano ad un vertice per discutere in modo informale su questioni di attualità e rafforzare il loro legame di amicizia e cooperazione. . Tra i sei paesi di lingua tedesca ci sono tre monarchie (Belgio, Liechenteain e Lussemburgo),Il vertice si è tenuto a Schaan e Vaduz guidato dal principe ereditario Alois e dalla principessa ereditaria Sofia del Liechtenstein che hanno accolto gli ospiti : il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il Granduca Enrico di Lussemburgo e la Granduchessa Maria Teresa, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis con la moglie Paola Rodoni, il presidente austriaco non era presente.
Dopo l'accoglienza ufficiale al centro vitivinicolo, la delegazione si è diretta a Schaandove i capi di stato hanno visitato il centro di innovazione "Hilti AG", l'azienda del Liechtenstein specializzata in strumenti di costruzione e costruzione.
In seguito i Capi di Stato hanno partecipato ad una tavola rotonda sulla situazione politica nei diversi paesi, la guerra in Ucraina e si è sottolineato la necessario di sostenere le famiglie finanziariamente vulnerabili. La prima giornata si è conclusa con il tradizionale ricevimento ufficiale organizzato dagli ospiti del soggiorno.
🇱🇮 Le Couple grand-ducal est actuellement à Vaduz pour prendre part à la 18e Réunion informelle des Chefs d’État germanophones réunissant 🇦🇹 🇩🇪 🇧🇪 🇱🇮 🇱🇺 🇨🇭.
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) September 13, 2022
Plus d’informations sur cette première journée : https://t.co/uehHQyr4J3
©MGD/S.Margue | © R.Korner - Close Up AG pic.twitter.com/aLABs4S9u2