Il re Carlo e la regina Camilla sono andati a Cardiff, nel Galles.
16 settembre 2022
Le Loro Maestà il Re Carlo III e la regina Camilla sono andati a Cardiff, la prima visita di re Carlo III in Galles dopo la morte di Elisabetta IIA Cardiff il re Carlo e la regina Camilla hanno avuto vari impegni, tra cui la visita al Parlamento gallese, come avevano fatto in precedenza in Scozia ed in Irlanda del Nord.
Carlo e Camilla sono stati accolti da un colpo di cannone davanti al castello di Cardiff ed in seguito hanno partecipato ad una cerimonia di preghiera e riflessione nella cattedrale di Llandaff prima di fare una passeggiata per incontrare le persone nelle strade.
Il re Carlo e la regina consorte Camilla hanno raggiunto il Senedd (il parlamento gallese), dove il re Carlo ha tenuto un discorso (parlando in inglese e gallese) in cui ha ringraziato il Galles per le condoglianze ricevute per la morte della regina Elisabetta II.
Quindi il re Carlo e la regina consorte si sono recati al castello di Cardiff, dove il re è stato ricevuto dal primo ministro del Galles, Mark Drakeford, e poi nella sala un ricevimento con rappresentanti delle associazioni con il patrocinio reale e membri di varie comunità religiose.
Conclusa la visita in Galles, il re Carlo è tornato a Londra per poi partecipare alla veglia dei principi davanti alla bara di sua madre nella Westminster Hall, insieme ai suoi fratelli, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex.
The King has met with the First Minister of Wales and the Llywydd, the Presiding Officer.
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 16, 2022
Y mae’r Brenin wedi cyfarfod gyda Phrif Weinidog Cymru a Llywydd y Senedd. pic.twitter.com/AHoTlLTvjb