Il Re Carlo e la regina Camilla nell'Irlanda del Nord
13 settembre 2022
Le Loro Maestà il Re Carlo e la regina Camilla hanno fatto una visita storica in Irlanda del Nord, la prima da un re britannico in 77 anni.All'aeroporto di Belfast sono state accolte da dignitari locali e quindi il Re Carlo e la regina Camilla sono andati al Castello di Hillsborough, alla periferia di Belfast, dove sono stati salutati da canti "Dio salvi il re", da omaggi floreali ed da 21 colpi di cannone per il nuovo sovrano.
Al Castello il re Carlo e la regina Camilla hanno ricevuto in udienza il presidente del parlamento dell'Irlanda del Nord, Alex Maskey ed il Primo Ministro designato, Michelle O'Neill. In seguito re Carlo III e la regina Camilla hanno parlato con le autorità presenti e poi si sono diretti alla Cattedrale di Sant'Anna di Belfast, dove si è tenuto una cerimonia di Ringraziamento, alla presenza del primo ministro britannico Liz Truss e il presidente irlandese Michael D. Higgins, la First Lady e il primo ministro, nonché rappresentanti di tutte le chiese cristiane dell'Irlanda del Nord.
Infine Carlo e Camilla hanno raggiunto l'aeroporto di Belfast per ritornare in aereo a Londra.
“My mother felt deeply, I know, the significance of the role she herself played in bringing together those whom history had separated, and in extending a hand to make possible the healing of long-held hurts.”
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 13, 2022
The King’s reply to the message of condolence at Hillsborough Castle: