Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 28, 2022

Re di Svezia apre l'anno parlamentare

La famiglia reale di Svezia all'apertura dell'anno parlamentare 2022- 2023

27 settembre 2022 

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha presieduto le cerimonie di apertura dell'anno parlamentare 2022-2023, accompagnato dai membri della famiglia reale. 

Prima dell'apertura, si è tenuto la tradizionale cerimonia in chiesa presso la Cattedrale di Stoccolma, alla presenza del ​​re Carlo Gustavo, la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Successivamente, il re e la regina, la principessa ereditaria e il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia  hanno raggiunto il Riksdag, l'edificio del Parlamento di Stoccolma.

Più tardi Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia a bordo delle carrozze hanno raggiunto il Palazzo Reale di Stoccolma dove erano presenti la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, così come il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Nel suo discorso del re di Svezia ha affermato al  parlamento : "L'11 gennaio 1974 ho aperto per la prima volta il Riksdag. Il nostro Paese si trovava allora in una situazione che, per molti aspetti, assomiglia a quella di oggi ... Abbiamo assistito a instabilità economica in tutto il mondo, aumento dei prezzi dell'energia e alta inflazione. Sono passati quasi 50 anni da allora. Le crisi andavano e venivano, con tensioni palpabili. Ma come Paese li abbiamo superati

Cari deputati, abbiamo appena svolto un'elezione, dove i cittadini hanno espresso i loro diversi punti di vista. Siete stati incaricati di rappresentarli, qui al parlamento svedese, e le loro aspettative nei vostri confronti sono alte. Immagino che ognuno di voi sia qui per lo stesso motivo: che volete contribuire a uno sviluppo buono e sicuro per la Svezia.... Ai rappresentanti eletti del popolo svedese forza, coraggio e saggezza nel vostro importante lavoro."