Articoli in evidenza:

sabato, settembre 10, 2022

Carlo III proclamato Re

Carlo III ufficialmente proclamato Re davanti al Consiglio di Adesione

10 settembre 20222

Sua Maestà il Re Carlo III è stato ufficialmente proclamato Re ed ha prestato giuramento davanti al Consiglio di Adesione che si è riunito dopo 70 anni al Palazzo Sant-James, alla presenza delle massime autorità giudiziarie, politiche, religiose e dell'alta nobiltà.

Alla morte di Elisabetta, l'8 settembre, Carlo è diventato automaticamente Re ma il cambio di sovrano deve essere registrato e poi proclamato alla popolazione. Durante la cerimonia, il nuovo sovrano presta giuramento di seguire le decisioni del consiglio e di mantenere la sicurezza della Chiesa di Scozia.

La successione al trono è automatica alla morte del sovrano, ma il nuovo sovrano deve essere proclamato con una cerimonia ufficiale uno o due giorni dopo, mentre la cerimonia di incoronazione  che viene organizzata diversi mesi dopo.

Il Consiglio di adesione è un'assemblea che comprende i membri del Consiglio privato, i Grandi Ufficiali dello Stato, i membri della Camera dei Lord, il sindaco di Londra, ex primi ministri britannici e vari alti rappresentanti dei regni del Commonwealth. 

La prima parte della cerimonia si svolge senza il sovrano, durante la quale il Lord-Presidente annuncia la morte di Elisabetta II e poi annuncia il nuovo sovrano, che è stata approvata. 

Il principe William, nominato principe di Galles dal padre il giorno precedente, ha aggiunto la sua firma durante la cerimonia, così come la nuova regina consorte Camilla. Anche l'arcivescovo di Canterbury ha aggiunto la sua firma.

Alla seconda parte del Consiglio di adesione, ha partecipato il nuovo Re Carlo III che ha letto la sua dichiarazione :

Miei Signori, Signore e Signori.

È mio più doloroso dovere annunciarvi la morte della mia amata Madre, la Regina.

So quanto profondamente voi, l'intera Nazione - e credo di poter dire il mondo intero - simpatizzi con me per l'irreparabile perdita che tutti abbiamo subito. È per me la più grande consolazione sapere della simpatia espressa da così tanti ai miei fratelli e sorelle e che un affetto e un sostegno così schiaccianti dovrebbero essere estesi a tutta la nostra famiglia nella nostra perdita.

A tutti noi come famiglia, come a questo regno e alla più ampia famiglia di nazioni di cui fa parte, mia Madre ha dato un esempio di amore permanente e di servizio disinteressato. Il regno di mia Madre non ha eguali nella sua durata, nella sua dedizione e nella sua devozione. Anche se siamo addolorati, rendiamo grazie per questa vita fedelissima.

Sono profondamente consapevole di questa grande eredità e dei doveri e delle pesanti responsabilità della Sovranità che ora mi sono passati. Nell'assumere queste responsabilità, mi sforzerò di seguire l'esempio ispiratore che mi è stato dato nel sostenere il governo costituzionale e per cercare la pace, l'armonia e la prosperità dei popoli di queste isole e dei regni e territori del Commonwealth in tutto il mondo.

A questo scopo, so che sarò sostenuto dall'affetto e dalla lealtà dei popoli di cui sono stato chiamato ad essere Sovrano, e che nell'adempimento di questi doveri sarò guidato dal consiglio dei loro parlamenti eletti. In tutto questo, sono profondamente incoraggiato dal costante sostegno della mia amata moglie.

Colgo l'occasione per confermare la mia volontà e intenzione di continuare la tradizione di cedere le entrate ereditarie, compreso il Crown Estate, al Mio Governo a beneficio di tutti, in cambio della Sovereign Grant, che sostiene i Miei doveri ufficiali di Capo di Stato e Capo della Nazione.

E nello svolgere il pesante compito che mi è stato affidato, e al quale ora dedico ciò che mi resta della mia vita, prego per la guida e l'aiuto di Dio Onnipotente.

Alle 11 dal balcone di St James's Palace il Garter King of Arms (che è anche un alto rappresentante dell'Ordine della Giarrettiera) legge ad alta voce  la proclamazione ufficiale del nuovo re.

VIDEO