Il re Felipe visita i centri di sorveglianza aerea e spaziale della base di Torrejón de Ardoz
27 settembre 2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato alla base aerea di Torrejón de Ardoz per visitare il Gruppo Centrale di Comando e Controllo (GRUCEMAC), lo Space Surveillance Operations Center (COVE) e il Center for Aerospace Observation Systems (CESAEROB), affidati all'esercito aereo e spaziale.Al suo arrivo il Re Felipe è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e dello Spazio, Generale dell'Aeronautica Militare Javier, e quindi si è recato al Quartier generale di sorveglianza e controllo aerospaziale, dove ha ricevuto un briefing sulle missioni dei tre centri.
Il primo centro è stato il Gruppo Centrale di Comando e Controllo (GRUCEMAC), che controlla lo spazio aereo di sovranità nazionale (sorveglianza, rilevamento, identificazione e classificazione degli oggetti aerei che lo penetrano), e le missioni di polizia aerea e, se del caso, di difesa aerea, a cui sono assegnate , ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il secondo è stato lo Space Surveillance Operations Center (COVE) la cui missione è la sorveglianza e la consapevolezza della situazione spaziale. Il COVE svolge missioni di più ampio interesse militare perché si interessa anche di fenomeni che si verificano nello spazio, come meteoriti, asteroidi e detriti spaziali.
Infine il Re Felipe ha tenuto un incontro con il personale delle diverse unità che ha visitato.
El Rey, con el personal del Grupo Central de Mando y Control, #GRUCEMAC, y del Centro de Operaciones de Vigilancia Espacial, #COVE, en la Base Aérea de Torrejón.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 27, 2022
➡️https://t.co/scp4AdiyTa pic.twitter.com/1mL4ANfbxH