Il Re Felipe celebra i 500 anni della prima circumnavigazione sulla nave di Elcano
7 settembre 2022
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato a Sanlúcar de Barrameda per celebrare il 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo in nave e ha assistito ad una grande esercitazione navale che si è svolta nelle acque costiere di Sanlucar de Barrameda vicino alla città di Cadice.Il re Felipe ha visitato a base navale di Rota e dopo il caloroso benvenuto, ha visitato una nave scuola navale. Dopo un viaggio di nove miglia in mare, il re Felipe ha raggiunto il luogo dell'esercitazione dove ha osservato una dimostrazione della Marina spagnola
Conclusa la rassegna navale, il Re Felipe ha reso omaggio ai caduti durante la prima circumnavigazione con un'offerta floreale al mare.
Tornato a terra, il re Felipe ha incontrato i rappresentanti del corpo diplomatico, composto da ambasciatori dei paesi legati alla prima circumnavigazione della Terra (Portogallo, Italia, Irlanda, Belgio, Capo Verde, Filippine e Indonesia).
Lo scorso maggio la regina Sofia era andata nel porto di Miami dove era ormeggiata la nave a vela Juan Sebastián de Elcano che prende il nome dal navigatore che completò la prima circumnavigazione.
Il 19 settembre 1519 cinque navi lasciarono la Spagna al comando del navigatore portoghese Fernando Magellano e nell'aprile del 1521, alla morte di Magellano, il navigatore Juan Sebastián Elenco riprese il comando delle due navi sopravvissute. L'8 settembre 1522 Elcano ritornò a Siviglia, concludendo la prima circumnavigato del globo in un'unica spedizione.
El Rey preside, desde el Buque Escuela "Juan Sebastián de Elcano", la revista naval con motivo de los actos del V Centenario de la #PrimeraVueltaAlMundo.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 6, 2022
➡️https://t.co/9Hmk6G1jH6 pic.twitter.com/BT8d0BpOy1