Articoli in evidenza:

mercoledì, luglio 27, 2022

Felipe Letizia a Santiago di Compostela

Il Re Felipe la Regina Letizia la principessa Eleonora e l'Infanta Sofia a Santiago de Compostela 

25 luglio 2022

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia, insieme alla principessa Eleonora e l'Infanta Sofia, sono andati a Santiago de Compostela  per assistere alla solenne messa in occasione di San Giacomo, patrono della Spagna. 

Dopo i saluti formali, il Re Felipe, la Regina Letizia, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía si sono recate al Portico della Gloria per accedere alla Cattedrale, preceduti dall'arcivescovo di Santiago de Compostela, dove si è svolta la cerimonia religiosa. 

Dopo aver letto il Vangelo, il Re Felipe ha rivolto alcune parole come offerta all'apostolo Santiago : "La Corona rispetta, in questo giorno di San Giacomo, una tradizione molto amata che mantiene dal 1643, in tempo di Filippo IV, e che si adatti ai tempi rispettando e perfezionando la sua essenza. Da qui il nostro impegno per questa offerta nel giorno in cui celebriamo il Santo Patrono della Galizia e della Spagna".

In seguito il Re Felipe, la Regina Letizia, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Sofía si sono recate all'altare davanti al tabernacolo  dove c'è la statua dell'Apostolo Santiago, e la Messa si è conclusa con la Benedizione Apostolica.

A questo punto il Re Felipe, la Regina Letizia, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Sofía si sono  recati sul balcone della facciata principale da dove hanno assistito a voli acrobatici di due membri della Pattuglia Acrobatica di Paracadutismo, uno con la bandiera della Spagna e l'altro con la bandiera della Galizia.

Per concludere la visita,  il Re Felipe, la Regina Letizia, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Sofía hanno raggiunto Pazo de Raxoi, sede del Comune di Santiago de Compostela e della Presidenza della Xunta de Galicia, dove hanno firmato il libro d'oro della città e poi hanno tenuto un incontro con i membri del governo della Xunta de Galicia, la corporazione municipale di Santiago de Compostela e i sindaci del gruppo delle Città Patrimonio dell'Umanità.

Il 25 luglio è anche il giorno della Galizia poiché San Giacomo è il santo patrono della Galizia e della Spagna. La Cattedrale di Santiago de Compostela è il luogo di sepoltura di San Giacomo il Grande, uno degli apostoli di Gesù Cristo.