Il Re Filippo e la regina Matilde a Limburgo e Chênée per rendere omaggio alle vittime delle inondazioni del 2021
14 luglio 2022
Le Loro Altezze Reali il re Filippo e la regina Matilde dei Belgi, dopo un anno dalle inondazioni che colpirono le valli dell'Ourthe e del Vesdre, sono tornati a Limburgo e Chênée per rendere omaggio alle vittime ed incontrare la popolazione che ancora stanno subendo le conseguenze.La provincia di Liegi fu quella più colpita dalle inondazioni del 2021, ed il re Filippo e la regina Matilde hanno iniziato la giornata al municipio di Limburgo, ricevuti dagli enti locali e nella piazza Léon d'Andrimont hanno incontrato la popolazione.
Altra tappa è stata Chênée ed alla cerimonia di commemorazione hanno parlato il presidente del Consiglio, Alessandro De Croo, il presidente vallone, Elio Di Rupo, e il sindaco, Willy Demeyer, alla presenza di molte persone colpite dall'alluvione, tra cui i familiari degli scomparsi, le autorità politiche locali, i rappresentanti dei vari organi di intervento (polizia, vigili del fuoco e la protezione civile).
Nel luglio dello scorso anno, il re Filippo e la regina Matilde avevano visitato diverse città nelle vicinanze di Liegi e avevano partecipato alla cerimonia nazionale organizzata il 20 luglio 2021, il giorno prima della festa nazionale.
🤍 Aujourd’hui, le Roi et la Reine vont à la rencontre des personnes affectées par les inondations il y a un an. pic.twitter.com/oxz8s6opFl
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) July 14, 2022