Il Principe Haakon di Norvegia festeggia il suo 49° compleanno
20 luglio 2022
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è nato il 20 luglio 1973 a Oslo, è il secondogenito e l'unico figlio maschio di Re Harald V di Norvegia e della Regina Sonja.Il principe ereditario Haakon ha una sorella maggiore, la principessa Marta Luisa.
Il 25 agosto 2001 ha sposato Mette-Marit Tjessem-Høiby in una cerimonia tenutasi nel Duomo di Oslo.
La coppia ha due figli: la principessa Ingrid Alessandra, nata il 21 gennaio 2004 a Oslo, che potrebbe essere la prima donna a sedere sul trono di Norvegia grazie all'avvenuta modifica costituzionale; il principe Sverre Magnus, nato il 3 dicembre 2005 a Oslo.
Il principe Haakon effettua numerose visite ufficiali per la Norvegia, ed è particolarmente interessato all'imprenditorialità e all'innovazione nel mondo degli affari e della gioventù, e guida le delegazioni norvegesi all'estero per rafforzare gli interessi della Norvegia all'estero.
Il principe ereditario ha anche un forte impegno internazionale, con particolare interesse per la leadership giovanile e la lotta alla povertà. Nell'autunno del 2003 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà per il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, UNDP.
Il principe Haakon è stato un promotore dell'organizzazione Global Dignity, ed è coinvolto nel fondo della coppia del principe ereditario, che sostiene progetti a beneficio dei giovani in Norvegia.