Articoli in evidenza:

domenica, luglio 31, 2022

Messaggio per i Giochi Commonwealth 2022

Il messaggio della regina Elisabetta per i Giochi del Commonwealth 2022

29 luglio 2022

Sua Maestà la Regina Elisabetta II aveva scritto un messaggio che nell'ottobre 2021 era stato inserito nel "Baton Relay della Regina" (l'analogo della torcia olimpica), che da allora ha fatto il giro del mondo in preparazione ai Giochi del Commonwealth 2022.

Questo messaggio è stato portato nei 72 nazioni e territori del Commonwealth prima di raggiungere Birmingham, la città ospitante per i Giochi.

Per aprire ufficialmente i Giochi del Commonwealth a nome della Regina Elisabetta, il Principe di Galles ha letto il seguente messaggio :

"Il 7 ottobre dello scorso anno, questo Baton appositamente creato ha lasciato Buckingham Palace per viaggiare attraverso il Commonwealth. Negli ultimi 294 giorni, ha portato non solo il mio messaggio per te, ma anche le speranze ed i sogni condivisi di ogni Nazione e territorio attraverso il quale è passato, mentre si dirigeva verso Birmingham.

Nel corso degli anni, l'incontro di così tante persone per i "Giochi amichevoli" ha creato esperienze condivise memorabili, stabilito relazioni di lunga data e persino creato alcune rivalità amichevoli ! Ma soprattutto ci ricordano la nostra connessione gli uni con gli altri, ovunque ci troviamo nel mondo, come parte della famiglia di nazioni del Commonwealth.

Stasera, nelle parole del fondatore dei Giochi, ci imbarchiamo ancora una volta in una nuova avventura qui a Birmingham, una città pioniera che ha attirato e abbracciato così tanti nel corso della sua storia. È una città simbolo della ricca diversità e unità del Commonwealth e che ora vi accoglie tutti in amicizia.

I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per garantire il successo di questo evento sportivo particolarmente speciale, e auguro ogni successo ad ogni atleta e squadra. Il tuo duro lavoro e la tua dedizione, in particolare negli ultimi tempi, sono stati fonte di ispirazione per tutti noi.

Ora è per me il più grande piacere dichiarare aperti i 22 Giochi del Commonwealth.

Elisabeth R

I Giochi del Commonwealth si svolgono dal 28 luglio all'8 agosto 2022 con la partecipazione di diversi membri della Famiglia Reale.