Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 15, 2022

Sovrani commemorano le vittime del covid19

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla commemorano le vittime del Covid19

15 luglio 2022

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia hanno partecipato a una cerimonia di stato tenuta per commemorare le vittime del covid19 ed onorare i dipendenti pubblici che hanno combattuto in prima linea contro la pandemia. La cerimonia si è svolta in Plaza de la Armería presso il Palazzo Reale di Madrid.

La regina Letizia è da poco uscita dall'isolamento in seguito ad essere risultata positiva al Covid-19 

Quest'anno il tema della cerimonia è stato “Un applauso alla memoria” ed erano presenti le massime autorità politiche spagnole insieme alle famiglie delle vittime, i rappresentanti dei settori sanitario e scientifico, della società civile. 

Il Re Felipe ha consegnato la Gran Croce dell'Ordine al Merito Civile ai parenti di 4 persone che sono morti di Covid-19, che sono stati  decorati dopo essere loro stessi coinvolti nella lotta contro il coronavirus, tra cui un farmacista ed un medico di famiglia.  Il re Felipe ha quindi deposto una corona di fiori ai piedi del memoriale, dopodiché il pubblico ha osservato un minuto di silenzio.

Nel suo discorso il Re di Spagna ha affermato che questa cerimonia serve per ricordare tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 e che la reazione della Spagna alla pandemia è una lezione di immenso valore e in cui la Spagna ha mostrato “il suo miglior spirito”. 

La cerimonia si è conclusa con un canto e la proiezione di un video in piazza e quindi è stato organizzato un incontro privato con le famiglie delle vittime, nella Sala delle Colonne del Palazzo Reale.