La regina Letizia alla 5° conferenza informativa della FAPE sulla disabilità
12 luglio 2022
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia di apertura del 5° seminario della Federazione delle Associazioni dei Giornalisti di Spagna (FAPE), che aveva come tema il trattamento dell'informazione sulla disabilità nei media.L'evento è stato organizzato dalla Fondazione A La Par e dalla Federazione delle Associazioni dei Giornalisti di Spagna (FAPE) che si è svolto allo stadio Vallehermoso di Madrid.
Prima della conferenza, la regina Letizia aveva partecipato ad una sessione di allenamento nello stadio, a cui hanno partecipato atleti paralimpici.
La regina Letizia ha poi partecipato a due tavole rotonde. Nella prima ha parlato il direttore della comunicazione e delle relazioni esterne del Comitato Paralimpico spagnolo. Nella seconda tavola rotonda, la Regina Letizia ha parlato con gli atleti paralimpici di Tokyo ed una nuotatrice disabile che ha ricevuto il premio Principessa delle Asturie nella categoria Sport.
Infine, la cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video sulla creazione della pagina Wikipedia dell'atleta Deliber Rodríguez.
Nonostante l'elevato numero di persone interessate (In Spagna ci sono 3,8 milioni di disabili), la mancanza di accesso alle informazioni rende queste persone particolarmente vulnerabile e talvolta impedisce a loro di esercitare il proprio diritto di accesso alle informazioni.
La "Fondazione A la Par" lavora con le persone con disabilità intellettiva, sostiene i loro diritti e la loro partecipazione nella società e aiuta dove incontrano barriere. FAPE è la principale organizzazione professionale per giornalisti in Spagna.
La Reina, en la inauguración de la V Jornada “Tratamiento informativo de la discapacidad en los medios de comunicación”, en la que se ha presentado un informe sobre la evolución de la cobertura mediática de los Juegos Paralímpicos en su historia.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) July 12, 2022
➡️https://t.co/AIX1UuFZkE pic.twitter.com/DkfLMCole2