Articoli in evidenza:

sabato, luglio 09, 2022

Le spille delle Nazioni del Regno Unito

La mostra delle spille delle Nazioni del Regno Unito

7 luglio 2022

Per il Giubileo di platino e celebra l'incoronazione della regina Elisabetta è stata aperta una mostra al Castello di Windsor che comprende quattro importanti spille,  ciascuna delle quali rappresenta una nazione del Regno Unito.

Queste spille, realizzate in oro giallo e bianco con diamanti bianchi, gialli e rosa e smeraldi incastonati, rappresentano : la Rosa l'Inghilterra; il Cardo la Scozia; il Trifoglio l'Irlanda del Nord; il narciso il Galles. Queste spille furono donate alla Regina Elisabetta dal defunto Sultano dell'Oman come regalo per il giubileo di diamante nel 2012.

La regina Elisabetta aveva indossato la spilla Rosa d'Inghilterra per il matrimonio della principessa Beatrice nel 2020; la spilla Cardo di Scozia al Royal Ascot nel 2015; la spilla  Trifolgio di Irlanda e la spilla Narciso del Galles durante la sua visita di stato in Germania nel 2015. 

Tra le cose più importanti esposte nella mostra si possono ammirare l’abito dell’incoronazione, disegnato da Norman Hartnell, il Robe of Estate, il mantello di ermellino e velluto, la sua collana dell'incoronazione e gli orecchini.

Alla mostra sono rappresentate anche la spilla canadese con la foglia d'acero, la spilla con felce d'argento per la Nuova Zelanda, la spilla con bargiglio dell'Australia e la spilla con giglio di fiamma, un regalo dello Zimbabwe che la regina Elisabetta indossò al suo ritorno in Gran Bretagna alla morte del padre.

Questa mostra inaugurata il 7 luglio sarà visitabile fino al 26 settembre.