Messaggio della regina Elisabetta per la morte di Shinzo Abe
8 luglio 2022
Sua Maestà la regina Elisabetta II "profondamente addolorata" della morte dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso da un proiettile durante un incontro politico, ha subito porto le sue condoglianze alla famiglia di Shinzo Abe.Nel suo messaggio la Regina Elisabetta ha scritto :
"Io e la mia famiglia siamo stati profondamente rattristati nell'apprendere la notizia della tragica e improvvisa morte dell'ex primo ministro Shinzo Abe.
Ho bei ricordi dell'incontro con il signor Shinzo Abe e sua moglie durante la loro visita nel Regno Unito nel 2016. Il suo amore per il Giappone e il suo desiderio di stringere relazioni sempre più strette con il Regno Unito erano evidenti.
Shinzo Abe era membro della Camera dei rappresentanti del Giappone dal 1996, è stato due volte Primo Ministro (tra il 2006 e il 2007 e poi dal 2012 al il 2020).
Shinzo Abe è stato colpito due volte alla schiena durante una manifestazione politica nella città di Nara. In arresto cardiaco dopo la sparatoria è morto poche ore dopo in ospedale.
Her Majesty The Queen has sent the following message of condolence to the Emperor of Japan, following the death of former Prime Minister of Japan, Shinzo Abe. pic.twitter.com/NRCLQ4AyDi
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 8, 2022