La principessa Maria di Romania festeggia il suo 58° compleanno.
13 luglio 2022
La principessa Maria di Romania è nata in esilio, a Copenaghen, in Danimarca, il 13 luglio 1964, mentre suo padre, Re Michele lavorava alla Borsa di New York.E la quinta e la più giovane figlia del re Michele I e della regina Anna di Romania .
La principessa Maria di Romania, la più giovane delle principesse di Romania, è stata battezzata nella fede ortodossa, e la madrina del battesimo era Sua Maestà Margherita, sua sorella.
La principessa Maria ha vissuto e studiato in Svizzera, poi ha trascorso la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti, dove ha studiato studi puericulturali e ha lavorato per l'infanzia ed a New York, nelle pubbliche relazioni, per aziende private.
Il 16 settembre 1995, la principessa Maria sposò Kazimierz Wiesław Mystkowski , un nobile polacco della famiglia Mystkowski, presso la Cattedrale greco-ortodossa della Santissima Trinità a New York, alla presenza della famiglia reale rumena e dei genitori di Kazimierz. Nel dicembre 2003, la coppia ha successivamente divorziato senza figli.
Il 7 maggio 2014, Maria è stata investita della Gran Croce dell'Ordine della Corona in una cerimonia condotta dalla Principessa Margherita al Palazzo Elisabetta per celebrare l'imminente 50° compleanno.
Dal gennaio 2015 la principessa Maria vive in Romania, svolge un ruolo pubblico per conto della famiglia reale rumena ed è coinvolta in vari progetti di natura sociale, medica, educativa e civica, ed ha diversi Patrocini.