Articoli in evidenza:

mercoledì, luglio 20, 2022

Brasile : giornata di lutto nazionale

In Brasile una giornata di lutto nazionale per la morte del principe Luiz di Orléans-Braganza

17 luglio 2022

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha ufficialmente dichiarato una giornata di lutto nazionale per  la morte del principe Luiz di Orléans-Braganza, pretendente al trono imperiale del Brasile

Il principe Luiz di Orléans-Braganza è morto il 15 luglio 2022 a San Paolo che da tempo soffriva di una malattia ed il suo funerale si è svolto lunedì 18 luglio 2022.

Suo fratello, il principe Bertrando è il nuovo capo della Casa Imperiale.

I decreti di lutto non seguono una regola rigida ma di solito la decisione spetta ai consiglieri nel palazzo presidenziale ed ai ministri ed il decreto è stato firmato dal presidente Jair Bolsonaro e dal ministro degli Affari esteri, Carlos França.

Il presidente Bolsonaro ha anche inviato le sue condoglianze alla famiglia imperiale ed il principe Luiz Philippe di Orléans-Braganza,  nipote del defunto, lo ha pubblicamente ringraziato per aver decretato una giornata di lutto ufficiale. 

Il principe Luiz di Orléans-Braganza era primo dei dodici figli del Principe Pedro Henrique di Orléans-Braganza e della Principessa Maria Elisabetta di Baviera e diretto discendente dell'ultimo imperatore, Pietro II ed era il capo del ramo di Vassouras. 

Nel 1815, un anno prima della sua morte, la regina Maria del Portogallo fu proclamata regina del Regno del Brasile e nel 1816 gli succedette il figlio Giovanni VI. Nel 1822 suo figlio Pietro I fu proclamato imperatore del Brasile nel 1822 seguito da Pietro II ma nel 1889  con un colpo di Stato venne proclamata la repubblica. Dopo la proclamazione della repubblica, in Brasile vi fu una significativa reazione filo-monarchica che però venne subito repressa nel sangue.

Pietro II morì in esilio in Francia e la figlia Isabella, capo della famiglia imperiale, già reggente del Brasile negli ultimi anni del regno del padre, sposò il principe Gaston d'Orléans, nipote del re Luigi-Filippo. I loro discendenti presero il nome di Orléans-Braganza. 

Nel 1993 i Brasile ci fu un referendum tra Monarchia e repubblica ed il 13% dei brasiliani votarono per la Monarchia.