Articoli in evidenza:

sabato, luglio 16, 2022

Morto principe Luiz d'Orléans-Braganza

Morto il principe Luiz d'Orléans-Braganza. Il principe Bertrando è il capo della Casa Imperiale del Brasile

15 luglio 2022

Il principe Luiz d'Orléans-Braganza, primo dei dodici figli del Principe Pedro Henrique di Orléans-Braganza e della Principessa Maria Elisabetta di Baviera, è morto all'età di 84 anni a San Paolo.

Il principe Luiz era stato ricoverato in ospedale e la segreteria della Casa Imperiale aveva tenuto informato l'opinione pubblica  sullo stato di salute. Nonostante i segni di miglioramento, pochi giorni dopo in un comunicato si è scritto che il principe Luigi si trova  in uno stato irreversibile che non lascia dubbi sull'esito.

Il principe Luiz  mai sposato e senza figli era il pretendente al trono imperiale del Brasile dal ramo di Vassouras dalla morte di suo padre, Pedro Henrique, nel 1981. Anche Bertrando, 81 anni, non si è sposato e non ha figli. 
Il principe Antonio, 72 anni, terzo nella linea di successione al Trono del Brasile è seguito da suo figlio Raffaele. Il primogenito Pietro Luigi era deceduto a bordo del volto Air France 447 precipitato il primo giugno 2009. 

Il principe Luigi è nato in Francia, dove la famiglia imperiale del Brasile visse in esilio nel 1938. Pedro Enrico e sua moglie tornarono in Brasile dopo la seconda guerra mondiale e nel 1964 si stabilirono a Vassouras, cittadina che darà il suo nome al ramo della famiglia . È successo al padre come capo della famiglia Imperiale nel 1981.

La Famiglia Imperiale del Brasile è un ramo della Famiglia Reale del Portogallo, della Casa di Braganza. Nel 1864, la principessa Isabella, figlia ed erede dell'imperatore Pietro II, sposò il principe francese Gaston d'Orléans, conte d'Eu, figlio del duca di Nemours e nipote del re Luigi Filippo I. I loro discendenti portano il cognome composto da Orléans-Braganza.