Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 22, 2022

Principe di Galles sulla HMS Queen Elizabeth

Il Principe di Galles e la duchessa Camilla a bordo della portaerea HMS Queen Elizabeth a Portsmouth

20 luglio 2022

Sua Altezza Reale il Principe di Galles e la duchessa Camilla sono andati al porto di Portsmouth, dove è  ormeggiata la portaerea HMS Queen Elizabeth, per celebrare il 40° anniversario della guerra delle Falkland.

Il principe Carlo e la Duchessa Camilla sono stati accolti dal presidente del Commodoro Jamie Miller della South Atlantic Medal Association 82 ( SAMA82 ), che riunisce i veterani della guerra delle Falkland ed organizza eventi per promuovere un sentimento di orgoglio e cameratismo tra tutte le persone coinvolte nella campagna dell'Atlantico meridionale.

Al questa associazione fondata nel 1997 il principe Carlo ha concesso il suo patrocinio. 

Al ricevimento a bordo dell'HMS Queen Elizabeth il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno potuto incontrare i veterani, il personale in servizio e le loro famiglie.

La HMS Queen Elizabeth è l'ammiraglia della Royal Navy e la portaerei britannica ad altissima prontezza. 

Le Falkland, situate a 400 km dalla Terra del Fuoco, sono un territorio britannico d'oltremare, che non è l'unico perchè ci sono anche nei Caraibi, al largo dell'Africa e nel Pacifico.

Dal 2 aprile al 14 giugno 1982, le Isole Falkland furono teatro di una guerra tra il Regno Unito e l'Argentina e questo conflitto provocò la morte di 649 soldati argentini, 255 soldati britannici e tre isolani.