Il Principe di Galles e la duchessa Camilla a bordo della portaerea HMS Queen Elizabeth a Portsmouth
20 luglio 2022
Sua Altezza Reale il Principe di Galles e la duchessa Camilla sono andati al porto di Portsmouth, dove è ormeggiata la portaerea HMS Queen Elizabeth, per celebrare il 40° anniversario della guerra delle Falkland.Il principe Carlo e la Duchessa Camilla sono stati accolti dal presidente del Commodoro Jamie Miller della South Atlantic Medal Association 82 ( SAMA82 ), che riunisce i veterani della guerra delle Falkland ed organizza eventi per promuovere un sentimento di orgoglio e cameratismo tra tutte le persone coinvolte nella campagna dell'Atlantico meridionale.
Al questa associazione fondata nel 1997 il principe Carlo ha concesso il suo patrocinio.
Al ricevimento a bordo dell'HMS Queen Elizabeth il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno potuto incontrare i veterani, il personale in servizio e le loro famiglie.
Le Falkland, situate a 400 km dalla Terra del Fuoco, sono un territorio britannico d'oltremare, che non è l'unico perchè ci sono anche nei Caraibi, al largo dell'Africa e nel Pacifico.
Dal 2 aprile al 14 giugno 1982, le Isole Falkland furono teatro di una guerra tra il Regno Unito e l'Argentina e questo conflitto provocò la morte di 649 soldati argentini, 255 soldati britannici e tre isolani.
📍HMS Queen Elizabeth
— The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall (@ClarenceHouse) July 20, 2022
Reflecting on 40 years since the Falkland Conflict, The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall have met with veterans and representatives from HMS Queen Elizabeth and HMS Prince of Wales. pic.twitter.com/MPiwarErW1