Il principe Federico ed il principe Cristiano alla cerimonia commemorativa per le vittime della sparatoria di Copenaghen
5 luglio 2022
Sua Altezza Reale il Principe ereditario Federico di Danimarca e suo figlio maggiore, il Principe Cristiano, hanno partecipato ad una cerimonia commemorativa per le vittime dell'attentato al centro commerciale di Copenaghen, dove sono morte 3 persone e quattro sono gravemente feriti.Durante la cerimonia commemorativa è stato osservato un minuto di silenzio, ed il Primo Ministro danese, Mette Frederiksen, ed il Sindaco di Copenaghen, Sophie Hæstorp Andersen, hanno parlato davanti a migliaia di persone che si sono radunate per rendere omaggio alle vittime della sparatoria.
Il presunto responsabile è stato arrestato ed è attualmente detenuto in una struttura psichiatrica forense.
La sera della tragedia, la regina Margherita II , il principe Federico e la principessa Mary avevano firmato un comunicato stampa congiunto per esprimere il loro shock dopo aver appreso di questa tragedia : "Stasera abbiamo ricevuto la notizia scioccante sui gravi incidenti di Copenaghen all'inizio di oggi. Non conosciamo ancora l'intera portata della tragedia, ma è già chiaro che più persone hanno perso la vita e che ancora di più sono rimaste ferite.
Il nostro pensiero e la più profonda solidarietà vanno alle vittime, ai loro parenti ea tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia.
La situazione richiede unità e cura e vorremmo ringraziare la polizia, i servizi di emergenza e le autorità sanitarie per i loro sforzi rapidi ed efficaci in queste ore”.