La Principessa Vittoria di Svezia festeggia il suo 45° compleanno
14 luglio 2022
Come ogni anno, il compleanno della principessa ereditaria Vittoria è un momento importante per la famiglia reale svedese, che per alcuni giorni vivono insieme al Palazzo Solliden, la residenza reale di villeggiatura, situato sull'isola di Öland dove sono stati organizzati diversi eventi e concerti.
Le celebrazioni iniziano al Castello Sollidens dove la principessa Vittoria e tutta la famiglia reale sono salutati dal pubblico e dal coro di bambini della Scuola Culturale di Borgholm.
Quindi i membri della famiglia sfilano in carrozze trainate da cavalli nelle strade della città di Borgholm ed al castello di Borgholm, la principessa Vittoria consegna la borsa di studio allo sciatore alpino Ebba Årsjö che ha vinto due medaglie d'oro in combinazione alpina e slalom ed un bronzo in discesa alle Paralimpiadi di Pechino.
La sera è organizzato un concerto, trasmesso anche in diretta televisiva, vicino alle rovine del castello di Borgholm.
La principessa Vittoria è nata a Stoccolma, il 14 luglio 1977, la prima figlia di Re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia. Quando salirà al trono sarà la 4° regina regnante di Svezia e la prima dal 1720.
Quando nacque il fratello più giovane Carlo Filippo era lui il principe ereditario di Svezia, ma in seguito il governo svedese cambiò le leggi della successione con la primogenitura assoluta che entrò in vigore nel gennaio 1980 e quindi Vittoria è diventata la Principessa ereditaria.
Il 24 febbraio 2009 fu annunciato il matrimonio tra Vittoria e Daniele (dopo il permesso del governo e del Re) e si sono sposati il 19 giugno 2010, presso la Cattedrale di Stoccolma.
La loro prima figlia, la principessa Estelle, nata il 23 febbraio 2012 all'ospedale universitario di Karolinska, insignita del titolo di duchessa di Östergötland, mentre il principe Oscar è nato il 2 marzo 2016.