Articoli in evidenza:

domenica, giugno 06, 2021

Famiglia reale celebra Giornata Nazionale

La Famiglia reale di Svezia celebra la Giornata Nazionale 2021

6 giugno 2021

Come ogni anno la famiglia reale celebra la Giornata nazionale della Svezia, che ricorda la salita al trono del re Gustavo Vasa nel 1523 quando la Svezia si separa dalla Danimarca, diventando uno stato indipendente. 

Anche quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria le celebrazioni della festa nazionale sono state ridotte. Durante la giornata, il Re Carlo Gustavo XVI , accompagnato dalla Regina Silvia, ha tenuto un discorso televisivo dal Palazzo Reale. 
Dal Castello di Haga, attraverso un video, la famiglia della Principessa ereditaria Vittoria ha mandato un saluto con l'augurio di una felice giornata nazionale a tutti gli svedesi, indossando abiti tradizionali.

Sebbene vivano in Svezia, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia non hanno preso parte a nessuna celebrazione pubblica, e nel loro account Instagram hanno condiviso una foto con il seguente messaggio : "Buona festa nazionale!"

Dagli Stati Uniti, dove vive in Florida, la principessa Maddalena ha condiviso una foto sul suo account Instagram che augura a tutti una buona festa nazionale. Nella foto si vedono i suoi tre figli, la principessa Leonora, il principe Nicola e la principessa Adrienne, che svendolano la bandiera svedese  con il  messaggio : "Buona festa nazionale alla migliore Svezia!"

In seguito a Skansen, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno ricevuto i rappresentanti  del parlamento, del governo e dei membri del corpo diplomatico in un ricevimento al Palazzo Reale, e la giornata si è conclusa con un piccolo concerto dell'Army Music Corps a Logården.