La principessa Marie inaugura una mostra di opere della regina Margherita II
16 luglio 2022
Sua Altezza Reale la principessa Marie, che lavora nel dipartimento culturale dell'ambasciata danese in Francia, si è recata al museo Henri-Martin di Cahors per inaugurare la mostra "Margherita II di Danimarca, artista-Regina", una mostra collettiva e retrospettiva dell'opera artistica multidisciplinare della regina Margherita II sarà visitabile fino a marzo 2023.La principessa Marie era accompagnata dal marito, il principe Joachim, e dai loro due figli, il principe Enrico e la principessa Atena, ed anche il principe Felice, il secondo figlio di Gioacchino dal suo precedente matrimonio.
Nel suo discorso di inaugurazione alla mostra, la principessa Marie ha detto che guardando le opere esposte si capisce subito la ricchezza e la diversità del talento dell'artista e regina, espresse con grande maestria.
Nel 1977, la regina Margherita II inviò i suoi disegni a JR Tolkien, che poi furono usati per le illustrazioni per i volumi de "Il Signore degli Anelli", nella versione danese e britannica. I disegni sono stati firmati col nome pseudonimo di "Ingahild Grathmer", e per diversi anni la regina Margherita ha firmato le sue opere con la sigla "IG".
La città di Cahors ha scelto di rendere il 2022 un anno dedicato alla Danimarca con una serie di mostre ed eventi di storia danese, gastronomia, design e architettura, ed il 22 luglio, la 19° tappa del Tour di Francia passerà a Cahors e pochi minuti prima quasi davanti al castello di Cayx di proprietà della regina Margherita II.