Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 21, 2019

Felipe e Letizia in Giappone

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Giappone per partecipare alle cerimonie di intronizzazione dell'imperatore Naruhito

19 ottobre 2019

Le Loro Maestà il Re Felipe VI di Spagna e la Regina Letizia sono andate in Giappone per partecipare alle cerimonie di intronizzazione dell'imperatore Naruhito, accompagnati da una delegazione di cui fa parte il ministro degli esteri Josep Borrell.

Atterrita all'aeroporto di  Tokyo, la coppia reale è stata accolta dall'ambasciatore della Spagna in Giappone, Jorge Toledo e quindi si è recata all'hotel Okura, dove alloggerà durante il loro soggiorno a Tokyo.

In seguito il re Felipe si è trasferito al Palazzo Akasaka per incontrare il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe che accoglie i capi di stato che stanno arrivando  in Giappone.
L''incontro tra il Primo Ministro e Re Felipe VI ha messo in luce lo status di partner strategici tra Giappone e Spagna stabiliti lo scorso anno in occasione del 150° anniversario della creazione di relazioni diplomatiche.

Il re Felipe ha sottolineato che il Giappone ha dimostrato la sua capacità di superare le tragedie naturali, ed ha augurato al Giappone il successo dei Giochi olimpici che si terranno il prossimo anno a Tokyo.

La solenne cerimonia dell'incoronazione si terrà presso il Palazzo Imperiale di Tokyo sotto gli stessi riti che sono stati usati per più di mille anni nella Casa Imperiale giapponese, con la presenza di migliaia di ospiti e delegazioni da tutto il mondo.

Dopo l'incoronazione il Re Felipe e la Regina Letizia si recheranno a Seul che sarà la loro prima visita di stato in quel paese.