La regina Sonja di Norvegia festeggia il suo 85° compleanno
4 luglio 2022
Sonja Haraldsen è nata ad Oslo, il 4 luglio 1937, ed è la regina di Norvegia come consorte di re Harald V di Norvegia.Dopo aver preso un diploma presso l'École Professionnelle des Jeunes Filles a Losanna, in Svizzera, dove ha studiato contabilità, design di moda e scienze sociali, Sonja, tornata in Norvegia ha conseguito una laurea in storia dell'arte all'Università di Oslo.
Sonja ha incontrato il principe ereditario Harald nel 1959, e dopo 9 anni il re Olav consente al principe ereditario di sposarla.Questo è stato il risultato di anni di lotte tanto che il principe ereditario disse a suo padre, il re Olav V, che sarebbe rimasto celibe per tutta la vita se non avesse potuto sposarla.
Il matrimonio si è svolto nel Duomo di Oslo il 29 agosto 1968 e quando il principe ereditario Harald sale al trono il 21 gennaio 1991, la Principessa Sonja diventa la regina della Norvegia.
Il Re Harald e la regina Sonja hanno 2 figli, la principessa Marta Luisa e il principe ereditario Haakon.
Ricordo che nel mese di novembre 2020, la casa d'infanzia della regina Sonja del 1935 sarebbe dovuto essere abbattuta, ma per preservare il suo valore storico, si era convenuto di spostarla da Oslo a Lillehammer trasformata in un museo.