Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 09, 2022

Sovrani di Norvegia a Utøya

Il Re Harald e la regina Sonja a Utøya 

7 giugno 2022

Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno fatto visita a Utøya, dove nel 2011 fu luogo di uno dei due attentati  terroristici.

Dopo essere stati  accolti dai rappresentanti della Lega della Gioventù dei Lavoratori, del National Support Group for 22/7 Victims, e dal direttore generale dell'isola, il re Harald e la regina Sonja hanno raggiunto  il memoriale Hegnhuset  che commemora la tragedia, formato da 69 pilastri (che ricorda le vittime dell'attentato) recintato da quasi 500 pilastri, uno per ciascuno dei sopravvissuti al massacro. 

Il re Harald e la regina Sonja si sono poi recati al bar del centro, dove avvenne la sparatoria, per ascoltare alcune storie di quel giorno

In seguito i sovrani hanno raggiunto il memoriale di Lysninga, dove erge un anello di metallo con incisi i nomi e l'età di tutte le vittime, e dove.la regina Sonja ha deposto un bouquet di fiori. 

Per concludere la giornata, il re Harald e la regina Sonja hanno incontrato i giovani partecipanti ad un seminario sulla democrazia. 

Il 22 luglio 2011 un'autobomba esplode vicino al complesso governativo di Regjeringskvartalet, che causò la morte di otto persone e ferito almeno 209.  Un'ora e mezza dopo, l'autore dell'attentato sull'isola di Utøya vestito da agente di polizia, spara uccidendo 69 persone e ferendone 32, prima di arrendersi alla polizia. 

Tra le vittime c'era anche il fratellastro della principessa ereditaria Mette-Marit