La famiglia reale norvegese riceve i campioni olimpici ad una cena al palazzo reale
12 maggio 2022
Le Loro Maestà il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno ospitato una cena ufficiale per le squadre olimpiche e paralimpiche norvegesi che avevano gareggiato a Pechino.La principessa Astrid, 90 anni, sorella maggiore del re Harald, è arrivata su una sedia a rotelle, spinta dalla nipote, Marta Luisa.
Gli atleti che hanno partecipato all'invito dei sovrani erano 86, per un totale di 144 ospiti. La regina Sonja si è seduta accanto alla medaglia olimpica Johannes Høsflot Klæbo e il re Harald accanto a Marte Olsbu Røiseland, sciatrice tre volte medaglia d'oro e due volte bronzo.
Con 16 medaglie d'oro, 8 d'argento e 13 di bronzo, la Norvegia si è classificata al primo posto tra le nazioni di maggior successo delle ultime Olimpiadi invernali, davanti al Comitato Olimpico Russo, Germania e Canada.
Il re Harald nel suo discorso ha detto :"Quest'anno, la Norvegia puntava a vincere 32 medaglie. Avete vinto 37. Abbiamo ottenuto medaglie in ogni disciplina in cui abbiamo gareggiato. Penso che meritate un applauso. ... Stasera, spero che voi potete rilassarvi e godervi tutto ciò che avete ottenuto e stare insieme".
Il re Harald ha anche espresso la sua frustrazione per non poter viaggiare in Cina, accontentandosi di seguire le loro imprese in televisione.