La Regina Matilde del Belgio visita il campo profughi dei Rohingya a Cox's Bazar
7 febbraio 2023
Sua Maestà la regina Matilde del Belgio è in visita di lavoro in Bangladesh in qualità di sostenitrice delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, dove farà tappa nella capitale Dhaka ed a Cox's Bazar, distretto al confine con il Myanmar.La regina Matilde vuole conoscere e prestare attenzione ai progressi in Bangladesh nel campo dell'istruzione per le ragazze, della emancipazione economica delle donne, della lotta alla violenza domestica e del benessere mentale. Nel 2016 la regina Matilde è stata nominata dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres per il suo particolare interesse per i problemi di salute mentale.
Nel secondo giorno in Bangladesh, la Regina Matilde ha visitato un campo profughi a Cox's Bazar, una città situata a 400 km a sud della capitale, dove il campo ospita i Rohingya fuggiti dalla Birmania . I Rohingya, prevalentemente musulmani, si sono insediati per secoli nello stato di Rakhine, nella Birmania occidentale, dove sono perseguitati.
Il ministro dell'Informazione del Bangladesh, Hasan Mahmud, ha accompagnato la regina Matilde al campo, dove la regina ha visitato il centro di apprendimento ed ha discusso con alcune donne. La regina Matilde ha anche incontrato volontari, funzionari del campo e famiglie Rohingya, per capire la struttura soprattutto in termini di protezione contro la violenza sessuale.
La deuxième journée au 🇧🇩 est dédiée à la crise des Rohingyas.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) February 7, 2023
🛬 La Reine se rend à Cox’s Bazar où elle visite Kutupalong, le plus grand camp de réfugiés du monde. pic.twitter.com/VV73A9x1es