Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 07, 2023

Maria Luisa compie 90 anni

La principessa Maria Luisa di Bulgaria festeggia il suo 90° compleanno

13 gennaio 2023

La principessa Maria Luisa è nata il 13 gennaio 1933, prima figlia del Re Boris III e della regina Giovanna di Bulgaria, terza figlia del Re Vittorio Emanuele d'Italia e della Regina Elena.

Il matrimonio religioso tra Boris e Giovanna si svolse nella basilica di Assisi, ove i due si sposarono con rito cattolico (la scelta del luogo fu dovuta al voto di devozione a san Francesco fatto anni prima da Giovanna). Essendo lo zar Boris di religione ortodossa, venne celebrata una seconda cerimonia a Sofia, ove poi si tenne anche l'incoronazione ufficiale della nuova zarina.

Anche la regina Elena d'Italia che era cresciuta nella fede ortodossa si era convertita al cattolicesimo romano poco prima del suo matrimonio con il re Vittorio Emanuele III nel 1896

La principessa Maria Luisa ha un fratello minore Simeone, che salì al trono quando aveva solo sei anni, dopo la morte improvvisa del Re Boris (dopo essere tornato a Sofia da una visita a Hitler nell'agosto 1943) ...  Nel settembre 1944 le truppe sovietiche occuparono il paese, e con un colpo di stato nacque un governo filo-sovietico e furono arrestati i reggenti e poi giustiziati. 
Nel 1946 fu indetto un referendum, il cui risultato fu pilotato dai sovietici, e venne di fatto abolita la Monarchia: Giovanna coi due figli fu costretta all'esilio, dapprima ad Alessandria d'Egitto, dove vivevano re Vittorio Emanuele III e la regina Elena d'Italia (genitori di Giovanna).  
Nel 1951 Francisco Franco concesse asilo in Spagna alla regina Giovanna ed ai suoi due figli. In seguito, sposatisi i figli, la  Regina Giovanna raggiunse il fratello Umberto II di Savoia a Cascais (Portogallo)

La principessa Maria Luisa si è sposata due volte. La prima nel 1957 con il principe Carlo di Leiningen,  e la coppia ha due figli il principe Boris ed il principe Hermann. Il matrimonio tra Carlo e Maria Luisa è stato sciolto nel 1968.

Nel 1969 la principessa Maria Luisa si sposa con Bronislaw Chrobok, un finanziere polacco che hanno avuto un figlio ed una figlia, il principe Pawel e la principessa Alexandra de Kohary.

La principessa Maria Luisa è stata il primo membro della famiglia reale a tornare in Bulgaria. La sua prima visita risale nel maggio 1991, quando più di 1000 monarchici l'hanno aspettato all'aeroporto 

La principessa Maria Luisa disse ai giornalisti : "Sono così commossa che riesco a malapena a parlare. Non me l'aspettavo. Sono molto felice e molto commosso dall'accoglienza. Dopo 45 anni, sono venuto solo per vedere la mia Patria".

La principessa Maria Luisa ha festeggiato il suo 90° compleanno in Bulgaria, dove è arrivata con suo figlio maggiore, il principe Boris, e dove si è unita con gli altri suoi tre figli, il principe Herman, la principessa Alexandra e il principe Pawel, che arrivavano rispettivamente dal Canada, dal Portogallo e da San Francisco.

Nella cattedrale Alexander Nevsky di Sofia si è tenuto un Te Deum in onore della principessa Maria Luisa, accompagnata dal re Simeone e dai suoi figli e nipoti. 

Il re Simeone ha rilasciato una dichiarazione per il complenno della sua amata sorella :  "Nel giorno in cui la mia amata sorella compie 90 anni, voglio fare i miei migliori auguri e congratulazioni a tutti coloro che festeggiano il loro compleanno oggi !

Ma soprattutto quelli che festeggiano anche il 90° anniversario !

Per molti anni ancora !

Simeone II"

La principessa Maria Luisa è membro del consiglio d'amministrazione dell'Università Americana in Bulgaria ed ha ricevuto un dottorato onorario in Humane Letters dall'Università Americana in Bulgaria.