La famiglia reale di Svezia inaugura la mostra 'Da Vasa a Bernadotte'
10 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia, la principessa Cristina e Tord Magnusson, hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Da Vasa a Bernadotte, 1523 –1973 –2023. Culture al servizio del Regno", presso il Palazzo Reale di Stoccolma.Nel suo discorso di apertura il re di Svezia ha detto : "Spero che la mostra di questo anniversario possa contribuire ad una maggiore conoscenza della ricca storia culturale della Svezia e scoprire tutte le storie entusiasmanti che gli oggetti raccontano".
Dopo il discorso del sovrano, i trombettieri del Castello hanno eseguito in prima assoluta la fanfara 'Da Vasa a Bernadotte', che hanno suonato su trombe d'argento che sono repliche degli originali originali del 1734 esposti nella mostra.
Quest'anno segna i 500 anni da quando Gustavo Vasa fu eletto re nel 1523 – inaugurando la nuova era della Svezia moderna – ed è anche il 50° giubileo del re Carlo XVI Gustavo.
Il castello è un'esposizione sulla storia della Svezia con oggetti culturalmente importanti dal punto di vista storico provenienti dalle collezioni reali e da altri musei, ed ogni a una sua storia e un posto significativo nella storia svedese e nella cultura di corte.