Il Duca e la Duchessa di Edimburgo sono andati a Edimburgo, in Scozia
10 marzo 2023
Il Duca Edoardo e la Duchessa Sofia di Edimburgo sono andati nella capitale scozzese poche ore dopo che era stato annunciato che il re Carlo III aveva conferito a loro questo titolo che per oltre sette decenni era affidato al principe Filippo.Il Duca Edoardo e la Duchessa Sofia hanno partecipato ad un ricevimento presso le City Chambers di Edimburgo, dove hanno incontrato alcuni membri della comunità ucraina in occasione del primo anno dalla invasione in Ucraina.
Il re Carlo III ha conferito al fratello minore il principe Edoardo il titolo di Duca di Edimburgo, in linea con i desideri della defunta regina Elisabetta II e di suo marito, il principe Filippo. Il principe Edoardo ha mantenuto il suo titolo scozzese di conte di Forfar, mentre il suo titolo precedente, conte di Wessex, è stato trasferito a suo figlio, James.
Il nuovo duca di Edimburgo non ha potuto nascondere la sua emozione mentre parlava al City Chambers ed ha ringraziato tutti per il loro benvenuto in questo giorno molto speciale e travolgente per lui e per la sua moglie.
La coppia reale ha anche fatto una passeggiata nel centro di Edimburgo dove una grande folla si era presentata per vederli.
Il principe Edoardo, ora Duca di Edimburgo, da decenni è coinvolto con i Premi Duca Edimburgo in tutto il mondo. L'ultima duchessa di Edimburgo fu la regina Elisabetta II, che non fece più uso di questo titolo quando salì al trono nel 1952.
During the reception, Their Royal Highnesses met members of the Ukrainian and Eastern European diaspora in Edinburgh, including families who have made the city their home since the beginning of the conflict last year. pic.twitter.com/9weOtVONCX
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 10, 2023