Il Principe Edoardo, Conte di Wessex, festeggia il suo 59° compleanno
10 marzo 2023
In occasione del 59° compleanno del Principe Edoardo, Sua Maestà il Re Carlo III ha conferito il Ducato di Edimburgo a suo fratello, Conte di Wessex e Forfar, un titolo che sarà detenuto da lui per tutta la vita.Il Ducato di Edimburgo è stato creato per il Principe Filippo nel 1947, in occasione del suo matrimonio con la Principessa Elisabetta, che deteneva il titolo di Duchessa di Edimburgo prima di salire al trono nel 1952.
Il nuovo Duca e la Duchessa di Edimburgo sono orgogliosi di continuare l'eredità del Principe Filippo di promuovere opportunità per i giovani di ogni estrazione sociale per raggiungere il loro pieno potenziale.
Sua Altezza Reale il Principe Edoardo è nato a Buckingham Palace, il 10 marzo 1964, è il 4° ed ultimo figlio della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo.
Il Prince Edoardo ha frequentato il Jesus College di Cambridge per studiare la storia e si è laureato nel 1986 ed ha conseguito un Master in Arte nel 1991.
Il principe Edoardo ha incontrato la sua futura moglie, Sophie Rhys-Jones, nel 1993 in una partita di tennis di beneficenza, e dopo il fidanzamento annunciato il 6 gennaio 1999, si sposarono il 19 giugno, nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor.
Il conte e la contessa di Wessex hanno due figli, Lady Louise Windsor, nata l'8 novembre 2003, e James, Visconte Severn, nato il 17 dicembre 2007.
Il Conte di Wessex rappresenta il Re Carlo III in diversi eventi e nell'interesse di molti enti di beneficenza e organizzazioni con cui è associato, ed in particolare concentra il suo lavoro per la Fondazione del Premio Duca di Edimburgo, promuovendolo nel Regno Unito e in tutto il Mondo.
🎉 Wishing the new Duke of Edinburgh a very Happy Birthday today!
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 10, 2023
The King has conferred the Dukedom of Edinburgh upon his brother, Prince Edward, on his 59th birthday.
🔗https://t.co/Yxe8lDc3pe pic.twitter.com/EGQcqrTcKx