Il Re Carlo conferisce il titolo di Duca di Edimburgo al Principe Edoardo
9 marzo 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha conferito il titolo di Duca di Edimburgo al suo fratello più giovane, il Principe Edoardo, Conte di Wessex e Forfar, in occasione del suo 59° compleanno.Il re Carlo ha onorato i desideri della defunta regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo, e questo titolo sarà detenuto dal Principe Edoardo per tutta la sua vita.
Il principe Edoardo, da sempre molto riservato, intervistato nel 2021 disse: "Era una specie di desiderio di mio padre ed ovviamente dipenderà dal principe di Galles, quando sarà re, se lo farà".
Anche la moglie del principe Edoardo, la contesa Sofia di Wessex ha il titolo di Duchessa di Edimburgo ambedue orgogliosi di promuovere opportunità per i giovani di ogni estrazione sociale per raggiungere il loro pieno potenziale.
A differenza di altri titoli il Duca di Edimburgo non è ereditario e dopo la morte di Edoardo non passerà a nessuno dei suoi due figli, Lady Louise e James (che alla luce del nuovo titolo del padre è il nuovo conte di Wessex) ma tornerà alla Corona.
Il Ducato è stato creato l'ultima volta per il Principe Filippo nel 1947, in occasione del suo matrimonio con la Principessa Elisabetta, che deteneva il titolo di Duchessa di Edimburgo prima di salire al trono nel 1952.
Il titolo di Conte di Wessex è stato creato nel 1999, in occasione del suo matrimonio con Sophie Rhys-Jones. Nel 2019, la regina Elisabetta II ha concesso al conte di Wessex il titolo aggiuntivo di conte di Forfar, in occasione del 55° compleanno di Sua Altezza Reale.
Il Ducato di Edimburgo è stato precedentemente creato quattro volte per i membri della famiglia reale :
- 1726 - Principe Federico, primogenito di re Giorgio II
- 1764 - Il principe William, fratello del re Giorgio III, come parte del titolo congiunto, Il duca di Gloucester ed Edimburgo
- 1866 – Principe Alfredo, secondogenito della regina Vittoria
- 1947 – Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta I