Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 06, 2023

Vasaloppet 2023

Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia alla gara di sci di fondo Vasaloppet

5 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia hanno assistito alla gara di sci di fondo Vasaloppet, insieme ai loro 3 figli, Alessandro, Gabriele e Giuliano. 

Nel marzo 2022, il principe Carlo Filippo di Svezia partecipò al 100° anniversario di questa gara leggendaria.

Maria Hellqvist è nata e cresciuta ad Älvdalen. Fedele al suo villaggio d'origine, Marie vive ancora lì. Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia apprezzano questa oasi di pace e vi tornano spesso quando hanno bisogno di ricaricare le batterie o di affidare i figli alla nonna.

Vasaloppet (The Vasa-race) è una gara annuale di sci di fondo a lunga distanza che si tiene la prima domenica di marzo. Emilio Persson ed Emilia Fleten hanno vinto il Vasaloppet 2023. Il primo Vasaloppet è stato organizzato nel 1922 e, come oggi, si è svolto tra Salen e Mora.

La Vasaloppet è una gara di sci di fondo su lunga distanza (maratona sciistica), che si svolge nella  conta di Dalarna, in Svezia, la prima domenica di marzo. È la più vecchia, più lunga e più grande gara di sci di fondo del mondo. La gara nacque nel 1922, ispirandosi al percorso che il futuro re Gustavo Vasa aveva compiuto nel 1520 percorrendo 90 km,  per sfuggire dalle truppe di Cristiano II, re di Danimarca che regnava l'Unione di Kalmar.  Il 6 giugno 1523 Gustavo Vasa venne incoronato re di Svezia, avendo sconfitto il re danese Cristiano e dissolto l'Unione di Kalmar.