La principessa Beatrice dei Paesi Bassi festeggia il suo 86° compleanno
31 Gennaio 2024
Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi per 33 anni, dal 1980 al 2013. Il 30 aprile 2013, alla principessa Beatrice è succeduto il figlio maggiore Guglielmo Alessandro.Beatrice è nata a Baarn, il 31 gennaio 1938, figlia maggiore della futura regina Giuliana dei Paesi Bassi e di Bernardo, principe di Lippe-Biesterfeld.
La principessa Beatrice ha 3 sorelle, le principesse Irene, Margherita e Cristina (morta nel 2019), e all'età di 10 anni sua madre Giuliana divenne regina dei Paesi Bassi.
Il matrimonio della principessa Beatrice con Claus von Amsberg fu celebrato il 10 marzo 1966.
LEGGI ANCHE : La Principessa Beatrice dei Paesi Bassi è andata nell'isola Aruba
Beatrice ha 3 figli, tutti maschi: Guglielmo Alessandro, l'attuale Re dei Paesi Bassi, il principe Friso, morto dopo essere stato in coma per più di un anno, in seguito ad un incidente sciistico in Austria, e il principe Costantino.
La principessa Beatrice ha anche 8 nipoti: le principesse Amalia, Alessia Arianna (figlie del re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima), le contesse Luana e Zaria (figlie del principe Friso e della principessa Mabel) e le contesse Eloise e Leonore e il conte Claus-Casimir (figli del Principe Costantino e della Principessa Laurentien).
LEGGI ANCHE : La Principessa Beatrice dei Paesi Bassi alla 25° edizione del Gala del Balletto Olandese
Nel 1980 dopo la abdicazione della regina Giuliana, Beatrice diventa regina dei Paesi Bassi. Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, quando abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.
La principessa Beatrice ricopre diversi incarichi onorari come protettrice e membro onorario di un gran numero di organizzazioni, tra cui : Associazione delle vittime militari olandesi della guerra e del servizio, Alleanza olandese per la natura dei Caraibi, Istituto Reale degli Ingegneri, Polizia Reale Militare, Royal Dutch Heath Society, .....