Il conte di Parigi partecipa alla messa per Re Luigi XVI, a Saint-Germain-l'Auxerrois
21 gennaio 2024
Il principe Jean d'Orléans, Conte di Parigi, si è recato nella storica chiesa di Saint-Germain l'Auxerrois a Parigi, per partecipare alla tradizionale messa per rendere omaggio al re Luigi XVI.Dopo la cerimonia, il Conte di Parigi ha incontrato e parlato con le tante persone che erano venute per l'occasione.
Messa in Ricordo di Luigi XVI
Anche quest'anno questo evento ha attirato molti francesi da ogni angolo del Paese, che è un momento di riflessione sulla vita e sulla tragica fine di Luigi XVI, che fu ghigliottinato il 21 gennaio 1793 all'età di 38 anni.
Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois
La chiesa di San Germano vescovo di Auxerre è situata vicino all'ex Palazzo Reale, oggi noto come il Palazzo del Louvre, è molto legata alla monarchia francese in quanto questa chiesa divenne la parrocchia dei reali di Francia da quando la casata dei Valois si stabilì al Louvre.
Al suo arrivo il conte di Parigi è stato accolto dal principe Gioacchino Murat, principe di Ponte Corvo, e dalla sua consorte, la principessa Yasmine. Il Principe Gioacchino è l'erede dinastico dell'VIII Principe Murat, appartenente alla Casa Murat e discendente del Re Gioacchino I di Napoli.
LEGGI ANCHE : 231 anni fa la repubblica francese uccideva Luigi XVI
Re Luigi XVI
Re Luigi XVI aveva regnato la Francia dal 1774 al 1792, e la sua drammatica morte segnò l'inizio di un periodo tumultuoso, coinvolgendo anche sua moglie la Regina Maria Antonietta e la principessa Elisabetta (sorella del Re). I fratelli di Luigi XVI, il conte di Provenza e il conte d'Artois, in esilio durante quegli anni, successivamente regnarono sulla Francia come Luigi XVIII e Carlo X, dal 1814 al 1830.
Enrico d'Orléans
Il 21 gennaio segna anche la morte del principe Henri d'Orléans, avvenuta nel 2019, mentre si preparava a partecipare alla messa in memoria di Luigi XVI, ucciso nello stesso giorno nel 1793. In questo giorno, il principe Giovanni succedette a suo padre come capofamiglia, portando avanti l'eredità della Casa Reale con impegno e dedizione.
Conclusioni
La messa in ricordo di Luigi XVI è un evento significativo e radicato nella storia francese, che non solo tiene viva la memoria di un capitolo cruciale e drammatico nella storia della Francia, ma sottolinea soprattutto come la Rivoluzione Francese abbia agito come il seme dell'instabilità patologica nelle repubbliche, contribuendo al declino della società moderna e fungendo da atto fondatore del moderno totalitarismo.