Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ricevono i rappresentanti delle istituzioni europee
23 gennaio 2024
Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno tenuto l'annuale ricevimento di Capodanno per i rappresentanti delle istituzioni europee con sede a Bruxelles ed i rappresentanti permanenti accreditati presso l'Unione europea.
Questo ricevimento che si è svolto al Castello di Laeken, coincide con l'inizio della presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, , dove sono stati invitati anche diplomatici e capi missione accreditati presso le istituzioni europee.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio festeggia il suo 51° compleanno
Un paese dell’Unione Europea detiene una presidenza ogni semestre ed il Belgio presiederà il Consiglio fino al 30 giugno.
Nel suo discorso il re Filippo ha affermato : "“Insieme al nostro governo e a tutte le autorità belghe, vediamo la presidenza belga come un’opportunità unica per riunire le persone e ottenere risultati. La consultazione e la ricerca del consenso fanno parte del DNA del Belgio. Utilizzeremo queste risorse per favorire insieme a voi la democrazia, la prosperità e il benessere umano, sia in Europa che nel mondo”.
LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi al ricevimento per il corpo diplomatico
🥂 Le Roi et la Reine reçoivent les dirigeants des institutions européennes basées à Bruxelles et les Représentants permanents accrédités auprès de l’Union Européenne pour une réception de Nouvel An au Château de Laeken. pic.twitter.com/Aw4ZcnPyfW
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) January 23, 2024