Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 23, 2024

Sovrani del Belgio ricevono personalità europee

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ricevono i  rappresentanti delle istituzioni europee

23 gennaio 2024

Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno tenuto l'annuale ricevimento di Capodanno per i  rappresentanti delle istituzioni europee con sede a Bruxelles ed i rappresentanti permanenti accreditati presso l'Unione europea. 

Questo ricevimento che si è svolto al Castello di Laeken, coincide con l'inizio della presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, , dove sono stati invitati anche diplomatici e capi missione accreditati presso le istituzioni europee.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio festeggia il suo 51° compleanno

Un paese dell’Unione Europea detiene una presidenza ogni semestre ed il Belgio  presiederà il Consiglio fino al 30 giugno.

Nel suo discorso il re Filippo ha affermato : "“Insieme al nostro governo e a tutte le autorità belghe, vediamo la presidenza belga come un’opportunità unica per riunire le persone e ottenere risultati. La consultazione e la ricerca del consenso fanno parte del DNA del Belgio. Utilizzeremo queste risorse per favorire insieme a voi la democrazia, la prosperità e il benessere umano, sia in Europa che nel mondo”.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi al ricevimento per il corpo diplomatico