Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 15, 2024

Famiglia reale danese al Parlamento

La famiglia reale danese al Parlamento

15 gennaio 2024

La famiglia reale danese, ovvero il re Federico X, la regina Mary, il principe ereditario Cristiano, la regina Margherita, la principessa Benedetta ed il principe Joachim hanno partecipato al ricevimento del Parlamento danese, tenutosi in occasione della successione al trono. 

Dopo 52 anni di regno, ieri la regina Margherita di Danimarca aveva abdicato in un Consiglio di Stato nel Palazzo di Christiansborg, dove aveva firmato la dichiarazione di abdicazione a favore del figlio maggiore Federico che è immediatamente diventato Re Federico X. Inoltre la principessa ereditaria Mary è diventata regina, ed il loro figlio primogenito Cristiano, il principe ereditario di Danimarca.

LEGGI ANCHE : Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X 

Al Folketing, il parlamento danese, il presidente Søren Gade ha tenuto un discorso nell'aula plenaria, ricordando l'abdicazione della regina Margherita II e la successione del re Federico X, e Mette Frederiksen, il primo ministro, ha risposto all'assemblea dei deputati, sottolineando l'importanza di questo momento storico.

Un punto è stata la questione della dotazione della regina Margherita, che al momento rimane irrisolta, ma è probabile che riceverà un compenso come ex capo di stato e per sostenere i suoi futuri impegni pubblici. Anche il principe Joachim e la principessa Benedetta ricevono un compenso finanziario, riconoscimento del loro contributo alla corona danese.

La successione al trono danese ha portato una ventata di cambiamento e continuità. Adesso il re Federico X regna il paese con il sostegno della regina Mary, il principe ereditario Christian e degli altri membri della famiglia reale. 

Questo momento storico rimarrà impresso nella memoria collettiva del popolo danese, segnando un nuovo capitolo nella ricca storia della Monarchia.