Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 16, 2024

Regina Letizia contro il Cancro

La Regina Letizia di Spagna alla riunione dell'Associazione Spagnola Contro il Cancro (AECC) 

16 gennaio 2024

Nel primo incontro dell'anno, Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, Presidente Onorario dell'Associazione Spagnola Contro il Cancro (AECC) e della Fondazione Scientifica dell'AECC,  ha presieduto la riunione di lavoro sull'attività svolta nel 2023 e sui prossimi progetti per il 2024. 

Questo incontro rivela un impegno costante nella lotta contro il cancro in Spagna, con particolare attenzione a iniziative cruciali per il futuro.

LEGGI ANCHE : La regina Letizia di Spagna a Londra ad un evento per la ricerca sul cancro

Tutti Contro il Cancro

Una delle principali linee di lavoro per il 2024 faranno parte dell'iniziativa sociale "Tutti contro il cancro". Questa ambiziosa iniziativa mira a raggiungere il 70% di sopravvivenza entro il 2030 e a ridurre le disuguaglianze causate dalla malattia. Prevenzione, diagnosi precoce e ricerca rimangono i tre pilastri fondamentali su cui si basa l'approccio dell'AECC.

Lotta al Tabacco

Durante l'incontro, si è posto particolare attenzione sulla prevenzione, concentrandosi sulla lotta al tabacco e sui nuovi dispositivi di consumo che colpiscono soprattutto i giovani. L'obiettivo ambizioso è raggiungere la prima generazione senza tabacco entro il 2040 in Europa, affrontando le sfide legate alle dipendenze che influenzano negativamente la salut delle nuove generazioni.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna apre la Conferenza 'Tabacco o salute' (ECToH)

Sfida 70%

La Regina Letizia è stata informata sulle sfide in termini di ricerca, specialmente nei tumori la cui sopravvivenza a 5 anni non supera il 30%. In risposta, l'AECC ha lanciato il "AECC 70% Challenge", il più grande bando di ricerca con una dotazione di 10 milioni di euro, rivolto a talenti in tutto il paese. Questo progetto mira a creare un consorzio nazionale di ricerca per contribuire a migliorare la sopravvivenza in questi casi critici.

Progetto 'Reach More'

Il progetto 'Reach More', che sarà lanciato nel nuovo anno, si propone di raggiungere più persone malate di cancro, diffondendo i servizi dell'AECC adatti alle loro esigenze. Questo include accogliere malati e familiari, implementare un nuovo modello di volontariato su tutto il territorio e fornire sostegno emotivo e psicologico durante tutto il percorso della malattia.

Nuove Sfide 

Con l'obiettivo di raggiungere il tasso di sopravvivenza del 70%, ciò comporterà un gruppo più ampio di sopravvissuti al cancro e pazienti con bisogni non soddisfatti dal sistema pubblico. Tra questi, quelli lavorativi rappresentano una sfida significativa, poiché il 38% della popolazione malata di cancro è in età lavorativa. Questa critica questione sarà affrontata il prossimo 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro.

AECC

Fondata nel 1953, l'Associazione Spagnola Contro il Cancro è da 69 anni l'ente di riferimento nella lotta contro il cancro in Spagna.  Attraverso la sua Fondazione Scientifica, l'AECC finanzia programmi di ricerca scientifica oncologica di qualità, raccogliendo oltre 104 milioni di euro in 565 progetti con la partecipazione di più di 1.000 ricercatori.