Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 31, 2024

Principe Ismail Idris reggente di Johor

Il principe Ismail Idris reggente di Johor durante il regno di suo padre come re della Malesia

31 gennaio 2024

Il principe Ismail Idris diventa reggente del Saltunato di Johor durante il regno di suo padre come re della Malesia.

Nella vivace Monarchia malese, c'è stato un evento di grande rilievo nel Sultanato di Johor in quanto il principe ereditario Ismail Idris ha  assunto il ruolo di reggente durante il regno di suo padre, il Sultano Ibrahim Ismail Iskandar, nominato 17° Re della Malesia. 

Passaggio di Potere

Il 28 gennaio 2024, una cerimonia solenne ha segnato il trasferimento formale dei poteri nel palazzo reale di Johor, alla presenza dell'intera famiglia reale e delle massime autorità del Paese. Il principe Ismail Idris, a 39 anni, ha prestato giuramento e firmato l'atto che lo nominava sovrano ad interim per un periodo di 5 anni, periodo in cui suo padre regnerà come Re della Malesia.

Questa transizione non è solo una formalità, ma simboleggia la continuità e la stabilità della Monarchia in Malesia, un paese dove la tradizione gioca un ruolo fondamentale.

LEGGI ANCHE : È stato eletto il Re della Malaysia

Principe Ismail Idris

Nato nel 1985, il principe Ismail Idris è stato preparato fin dalla giovinezza per assumere ruoli di  rilievo. Dal 2010, quando suo padre è salito al trono di Johor, il principe ha acquisito il titolo di principe ereditario, partecipando attivamente agli affari di stato e rappresentando il sultanato in diverse occasioni ufficiali. La sua nomina a reggente non sorprende, essendo in linea con la tradizione che vede l'erede al trono garantire la reggenza durante l'assenza del sultano.

La Monarchia Malese

La Malesia è una federazione unica, con 13 stati e 3 territori federali, di cui nove sono Monarchie, per lo più sultanati. I sultani si alternano nel ruolo di re della Malesia, un mandato che dura cinque anni. Questo sistema di rotazione assicura che ogni sultano abbia l'opportunità di ascendere al trono nazionale, mantenendo un equilibrio tra le diverse casate regnanti.

Il Sultanato di Johor

Con i suoi 4 milioni di abitanti, il Sultanato di Johor è il secondo più grande della Malesia. La sua posizione geografica e la sua rilevanza economica lo rendono un attore chiave all'interno della federazione. La reggenza del Principe Ismail Idris avrà quindi un impatto significativo non solo a livello locale, ma anche nazionale.

Malesia

Mentre il Sultanato di Johor si prepara ad un nuovo capitolo sotto la reggenza del Principe Ismail Idris,  tutto il popolo malese guarda con fiducia e orgoglio il Sultano Ibrahim Ismail Iskandar, ora 17° re della Malesia.