Dopo la principessa del Galles, anche il Re Carlo III sarà sottoposto ad una operazione chirurgica
16 gennaio 2024
A pochi minuti di distanza dalla notizia del ricovero in ospedale della principessa del Galles, la Famiglia Reale inglese ha annunciato che la prossima settimana anche il re Carlo III sarà ricoverato in ospedale, dove sarà sottoposto ad una "procedura correttiva" per un ingrossamento della prostata.Il palazzo di Buckingham ha aggiunto che le condizioni del re Carlo sono benigne, si tratta di un disturbo comune negli uomini sopra i 50 anni d’età ch, generalmente non è una condizione grave.
Si è anche saputo che nonostante l'intervento, il Re Carlo sarà in grado di adempiere a tutti i suoi doveri costituzionali durante la breve permanenza in ospedale e durante la convalescenza, e questa affermazione elimina la necessità che i Consiglieri di Stato facciano le veci del Re durante questo periodo.
LEGGI ANCHE : Pubblicato il ritratto ufficiale di Re Carlo III che sarà esposto negli uffici pubblici del Regno Unito
Il ruolo dei Consiglieri di Stato, come delineato nel Regency Act del 1937, prevede che essi possano assumere alcuni compiti del Sovrano in situazioni specifiche, come un problema di salute temporaneo o la sua assenza all'estero.
Attualmente, ci sono sette consiglieri idonei ad assumere l'incarico, e il Regency Act stabilisce chi può agire in tale veste : la Regina Camilla ed i primi quattro adulti in linea di successione, cioè il principe di Galles, il duca di Sussex, il duca di York e la principessa Beatrice possono tutti intervenire se necessario.
In seguito ad una richiesta del Re Carlo III al Parlamento, cioè di apportare una modifica alla legge attuale, anche sua sorella, la principessa Anna, e suo fratello minore, il duca di Edimburgo, sono nell'elenco dei consiglieri di Stato.