Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 23, 2024

Banco Alimentare di Alava

La regina Sofia di Spagna visita il banco alimentare di Alava

21 gennaio 2024

La regina Sofia di Spagna ha visitato la città di Vitoria-Gasteiz per vedere le strutture del Banco Alimentare di Alava e conoscere meglio la realtà e il funzionamento del Banco Alimentare in un momento così socialmente delicato. 

Al suo arrivo la Regina Sofia ha salutato i rappresentanti del Banco Alimentare e le istituzioni, tra cui il sindaco di Vittoria-Gasteiz, Maider Etxebarria ed il ministro dell'Uguaglianza, Giustizia e Politiche Sociali, Nerea Melgosa, 

LEGGI ANCHE : La regina Sofia di Spagna visita il banco alimentare di Reus

La Regina Sofia ha incontrato i volontari ed ha parlato con le autorità locali. Situato nella zona industriale di Júndiz, questo banco alimentare svolge un ruolo vitale nel raccogliere cibo dalla zona circostante e redistribuirlo alle persone che ne hanno bisogno. Circa 5.000 persone beneficiano dell'aiuto di questo banco alimentare, rappresentando ben 1.500 famiglie che dipendono da questa organizzazione per il sostentamento. 

Dopo aver esplorato le strutture del banco alimentare, la Regina Sofia ha partecipato ad un incontro che ha coinvolto i gestori del banco e i leader della Federazione Spagnola dei Banchi Alimentari (FESBAL). 

LEGGI ANCHE : La Regina Sofia di Spagna alla Convenzione della Federazione dei Banchi Alimentari europea e spagnola (FEBA e FESBAL)

Durante la riunione, la Regina Sofia ha appreso che quest'anno la colletta tradizionale ha raccolto 75.000 euro, oltre a donazioni di 140.000 euro dai supermercati locali e 40.000 chili di cibo. Nonostante il successo, la raccolta è inferiore del 10% rispetto al 2022, evidenziando la necessità di un impegno continuo della comunità per sostenere le organizzazioni di beneficenza.

La visita della Regina Sofia al Banco Alimentare di Alava è solo l'ultimo esempio del suo impegno sociale e solidarietà che da anni dedica a fronteggiare la questione della sicurezza alimentare e contribuire a migliorare la vita delle persone bisognose.

VIDEO