La Regina Sofia di Spagna alla Convenzione della Federazione dei Banchi Alimentari europea e spagnola (FEBA e FESBAL)
27 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna ha presieduto la annuale Convenzione della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA), organizzata in collaborazione con la Federazione Spagnola dei Banchi Alimentari (FESBAL).Durante l'evento la Regina Sofía era accompagnata dal Sottosegretario all'Agricoltura, Pesca e Alimentazione, Ernesto Abati; dal presidente della Federazione europea dei banchi alimentari (FEBA), Jacques Vandernschrik; dal presidente della Federazione Spagnola dei Banchi Alimentari (FESBAL), Pedro Miguel Llorca; e dal Comitato Esecutivo della FEBA.
FEBA è un'organizzazione europea che promuove la creazione e lo sviluppo di nuovi Banchi Alimentari, una rete di banche alimentari impegnate a prevenire lo spreco alimentare e ridurre l’insicurezza alimentare. Nel 2022, i 351 Banchi Alimentari affiliati hanno ridistribuito 876.316 tonnellate di cibo a 44.884 organizzazioni caritative che hanno fornito assistenza alimentare a 12,4 milioni di persone più svantaggiate grazie alla professionalità di 97.940 collaboratori (93% volontari).
Fondata nel 1995, la Federazione Spagnola dei Banchi Alimentari (FESBAL) è composta da 54 Banchi Alimentari associati che promuove la lotta contro la fame, la povertà e lo spreco alimentare. Nel 2022, più di 3.200 volontari regolari appartenenti alla rete del Banco Alimentare hanno ridistribuito 151.684 tonnellate di cibo a 6.919 enti di beneficenza a sostegno di 1.246.106 persone bisognose.
La Reina Sofía preside la recepción a los participantes en la Convención Anual de la Federación Europea de Bancos de Alimentos (FEBA), organizada en colaboración con la Federación Española de Bancos de Alimentos.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 27, 2023
➡️https://t.co/rd8nqvp8hq pic.twitter.com/US1Oe0zZIm