Il Principe di Galles svela i finalisti del Premio Earthshot 2023
19 settembre 2023
Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha annunciato i 15 finalisti di Earthshot Prize di quest'anno durante il Vertice sull'innovazione Premio Earthshot che si è svolta a New York City (USA).I finalisti sono stati scelti dopo che più di 1.100 candidati si erano stati raccomandati dal consiglio di esperti che ogni anno ricerca in tutto il mondo i primi 15 che ricevono nomination.
Il principe William ha fondato l'Earthshot Prize nel 2020 per trovare soluzioni in grado di contribuire a salvare il pianeta.
Quest’anno sei continenti sono rappresentati in cinque categorie : "proteggere e ripristinare la natura", "pulire la nostra aria", "far rivivere i nostri oceani", "costruire un mondo senza rifiuti" e "correggere il nostro clima".
LEGGI ANCHE : Video messaggio del Principe di Galles per il Summit del Premio Earthshot
I finalisti del Premio "Proteggere e ripristinare la natura" (Protect and Restore Nature) sono "Acción Andina" dal Perù, un'organizzazione che lavora per proteggere gli ecosistemi delle alte foreste andine; "Freetown the Tree Town" della Sierra Leone, un'iniziativa per aiutare nella conservazione degli alberi a Freetown; "Belterra" dal Brasile, un'organizzazione che lavora con aziende agricole più piccole per ripristinare le foreste attraverso pratiche agricole ecocompatibili.
I finalisti di Earthshot per il Premio "Pulire la nostra aria" (Clean Our Air) sono "Polish Smog Alert" dalla Polonia, una campagna per l'aria pulita che si svolge in Polonia e prevede di espandersi ulteriormente in Europa; "ENSO" dal Regno Unito, che crea pneumatici ecologici a supporto dei veicoli elettrici; "GRST" di Hong Kong, che ha sviluppato un nuovo approccio alla creazione di batterie agli ioni di litio che renderanno le auto elettriche più pulite.
LEGGI ANCHE : Il principe William parla del Premio Earthshot
I finalisti di Earthshot per il Premio "far rivivere i nostri oceani" (Revive Our Oceans) sono "Abalobi" del Sud Africa, che ha sviluppato una tecnologia per consentire ai pescatori di registrare i dati di cattura; "Coastal 500, Global", con sede negli Stati Uniti, che è una rete di leader dei governi locali che lavorano insieme per ripristinare gli habitat oceanici e sostenere la protezione degli oceani; "WildAid Marine Program", Global, con sede negli Stati Uniti, che è una rete di persone e aziende a livello globale che lavorano insieme per la conservazione degli oceani.
I finalisti del Premio "Costruire un mondo senza rifiuti" (Build a Waste-Free World" sono "S4S Technologies" dall’India, che ha creato essiccatori e apparecchiature di lavorazione a energia solare che aiutano gli agricoltori a lavorare in modo efficiente per preservare i loro raccolti e prevenire gli sprechi alimentari; "Circ Inc". dagli Stati Uniti, che ha sviluppato un modo per riciclare i tessuti in policotone; "Colorifix" dal Regno Unito, che utilizza sia il sequenziamento del DNA che i colori della natura per creare coloranti sostenibili per la moda che forniscono un approccio più sostenibile e riducono la necessità di acqua e sostanze chimiche dannose.
LEGGI ANCHE : Collaborazione tra YouTube e The Earthshot Prize per la salvaguardia del Pianeta
I finalisti del Premio "Correggere il nostro clima" (Fix Our Climate) sono "Sea Forest" dall'Australia, che ha creato mangimi per bestiame a base di alghe per aiutare a ridurre le emissioni di metano dal bestiame; "Aquacyl" dagli Stati Uniti, che utilizza la tecnologia microbica nelle acque reflue industriali per trattarle e renderle più sicure; "Boomitra, un’organizzazione globale con sede negli Stati Uniti, che offre un mercato di crediti di carbonio per gli agricoltori attraverso il ripristino dei terreni e la riduzione delle emissioni.
Kensington Palace ha condiviso sui social media questa frase : "Presentiamo i nostri finalisti di Earthshot Prize 2023. Congratulazioni a quest'ultima serie di soluzioni rivoluzionarie per proteggere e ripristinare il pianeta: ognuna di esse è una vera ispirazione. È un vero piacere averli a bordo."
Quest'anno la cerimonia dei Premi Earthshot si svolgerà a Singapore il 7 novembre e coincide con la prima Settimana Earthshot in assoluto. Ciascun vincitore riceverà un premio in denaro di 1 milione di sterline per contribuire ad ampliare il proprio lavoro, tutoraggio ed altre opportunità durante tutto l'anno.
Introducing the extraordinary Class of 2023 ✨
— The Earthshot Prize (@EarthshotPrize) September 19, 2023
15 incredible environmental solutions to repair our planet 🌎
Read everything you need to know here: https://t.co/pjQwSwMNqw pic.twitter.com/ZoxVv6yPnd