Articoli in evidenza:

venerdì, settembre 22, 2023

Re di Giordania alla Assemblea ONU

Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

19 settembre 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha pronunciato il suo discorso alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si è svolta a New York City.

Alla assemblea erano presenti anche i suoi due figli, il principe ereditario Hussein ed il principe  Hashem.

Ecco il discorso del Re di Giordnaia : 

Quando le catastrofi umane sembrano indescrivibili, ci rivolgiamo alle spaventose statistiche. Quest’anno, in tutto il mondo, più di 345 milioni di persone si trovano ad affrontare l’insicurezza alimentare, la fame quotidiana o la fame. Tra i più vulnerabili ci sono 108 milioni di rifugiati, persone che sono state sfollate con la forza dalle proprie case e dai propri stili di vita. E il 40% di questi rifugiati sono bambini, i più indifesi tra tutti.

Eppure questi numeri non possono davvero trasmettere la tragedia, o il fallimento. I rifugiati sono i nostri fratelli, le nostre sorelle. Guardano ai nostri paesi per aiutarli a porre fine alle crisi che li hanno allontanati da casa. I rifugiati sono madri, padri, nonni, che hanno intrapreso viaggi pericolosi per salvare le proprie famiglie. Sono giovani con grandi sogni e bambini piccoli che meritano la possibilità di sognare in grande.

Dipendono dalla comunità internazionale per la loro sopravvivenza e numerose agenzie delle Nazioni Unite forniscono servizi vitali per contribuire a soddisfare le necessità.

Ma negli ultimi mesi, una dopo l’altra, queste agenzie hanno fornito notizie difficili: una grave carenza di fondi internazionali le ha costrette a tagliare il sostegno. 

E' a questo che siamo arrivati ? La comunità internazionale starà a guardare mentre le famiglie rifugiate si ritrovano costrette a mandare i propri figli a lavorare invece che a scuola ?

In Giordania, dove i rifugiati costituiscono oltre un terzo degli 11 milioni di abitanti, i tagli hanno già gettato nell’incertezza la vita di centinaia di migliaia di rifugiati.L’impatto di tali carenze umanitarie non si limita mai a un paese o a una regione. La paura e il bisogno provocano un forte aumento del numero di rifugiati che fuggono verso l’Europa e oltre, in viaggi che troppo spesso finiscono in tragedia.

Cari amici,

I giordani prendono sul serio il nostro dovere nei confronti dei bisognosi. Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire una vita dignitosa ai rifugiati. Quasi la metà dei quasi 1,4 milioni di siriani che ospitiamo hanno meno di 18 anni. Per molti di loro, la Giordania è l’unico posto che abbiano mai conosciuto: dal 2011 in Giordania sono nati oltre 230.000 bambini siriani. 

Condividiamo risorse preziose per aiutarli a soddisfare i bisogni primari: cibo, energia e, soprattutto, acqua. Siamo tra i paesi più poveri d’acqua al mondo, anche se le nostre risorse idriche devono far fronte a una domanda straordinaria.

E ci troviamo ad affrontare queste pressioni proprio quando un’altra crisi ha colpito la nostra regione: il cambiamento climatico, con le sue ondate di caldo distruttive, la siccità e le inondazioni.

E per far fronte al fardello dei rifugiati, siamo riusciti con attenzione a combinare le nostre risorse limitate con il sostegno essenziale della comunità internazionale. Perché la responsabilità di agire ricade sulle spalle di tutti. Perché il mondo non può permettersi di andarsene e di lasciare dietro di sé una generazione perduta. 

Ma oggi la capacità della Giordania di fornire i servizi necessari ai rifugiati ha superato i nostri limiti.Il futuro dei rifugiati siriani è nel loro Paese, non in quello che li ospita. Ma finché non saranno in grado di tornare, dobbiamo tutti comportarci bene nei loro confronti. 

E il fatto è che i rifugiati sono lungi dal ritornare. Al contrario, è probabile che un numero maggiore di siriani lascino il proprio Paese a causa del persistere della crisi.  E la Giordania non avrà la capacità né le risorse per ospitare e prendersi cura di altri. 

Dobbiamo trovare una soluzione politica coerente con la risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’approccio passo dopo passo offre una via da seguire. Proposto dalla Giordania come base per l’impegno con il governo siriano e coordinato con le Nazioni Unite, questo approccio definisce una tabella di marcia per risolvere gradualmente la crisi e affrontarne tutte le conseguenze.

Fino ad allora, proteggeremo il nostro Paese da qualsiasi minaccia futura che la crisi potrebbe rappresentare per la nostra sicurezza nazionale.

Cari amici,

Il caso della Giordania è un microcosmo della nostra intera regione. Nonostante l’immenso potenziale di tutti i nostri popoli, le ripetute crisi hanno ostacolato la promessa di maggiore sviluppo e prosperità.

La nostra regione è un punto focale in cui convergono alcune delle sfide globali più urgenti.

Come risponderà il nostro mondo ? Ci uniremo nella solidarietà globale, per andare alla radice del problema: i conflitti e le crisi che distruggono la vita e la speranza ? Lavoreremo insieme per ricostruire la fiducia perduta nell’azione internazionale e aiutare chi è nel bisogno ?

Cari amici,

La nostra regione continuerà a soffrire finché il mondo non aiuterà a dissipare l’ombra del conflitto israelo-palestinese, la questione centrale in Medio Oriente. Nessuna architettura per la sicurezza e lo sviluppo regionale può resistere alle ceneri ardenti di questo conflitto. 

Ma sette decenni e mezzo dopo, brucia ancora. Dove stiamo andando ?

Senza chiarezza su dove si trova il futuro dei palestinesi, sarà impossibile convergere su una soluzione politica a questo conflitto. Cinque milioni di palestinesi vivono sotto occupazione, senza diritti civili; nessuna libertà di mobilità; nessuna voce in capitolo nelle loro vite. Eppure ogni risoluzione delle Nazioni Unite dall’inizio di questo conflitto riconosce gli uguali diritti del popolo palestinese a un futuro di pace, dignità e speranza. Questo è il cuore della soluzione dei due Stati: l’unica via verso una pace globale e duratura.

Possiamo vedere il popolo israeliano difendere attivamente e impegnarsi nell’espressione della propria identità nazionale. Eppure il popolo palestinese è privato di quello stesso diritto! Per esprimere e realizzare la propria identità nazionale ! Il requisito fondamentale per tale diritto è la creazione di un proprio Stato indipendente e vitale, sui confini del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale, che viva accanto a Israele in pace, sicurezza e prosperità.  

E ritardare la giustizia e la pace ha portato cicli infiniti di violenza: il 2023 è stato il più mortale per il popolo palestinese negli ultimi 15 anni.

Come possono le persone avere fiducia nella giustizia globale mentre continuano la costruzione di insediamenti, le confische di terre e le demolizioni di case? Dov’è la solidarietà globale necessaria per rendere credibili le risoluzioni delle Nazioni Unite da parte delle persone che hanno bisogno del nostro aiuto ?

Gerusalemme è un punto critico per la preoccupazione globale. Sotto la custodia hashemita dei luoghi santi islamici e cristiani, la Giordania rimane impegnata a salvaguardare l'identità della città. Ma preservare Gerusalemme, come città della fede e della pace per l’Islam, il Cristianesimo e l’Ebraismo, è una responsabilità che condividiamo tutti.

E non dobbiamo abbandonare i rifugiati palestinesi alle forze della disperazione. L’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite che fornisce aiuti vitali, istruzione e servizi sanitari a milioni di rifugiati palestinesi, ha urgentemente bisogno di finanziamenti sostenibili. Ciò è essenziale per proteggere le famiglie, mantenere stabili le comunità e preparare i giovani a una vita produttiva. 

Dobbiamo proteggere i giovani palestinesi dagli estremisti che sfruttano le loro frustrazioni e la loro disperazione, assicurandoci che continuino a studiare nelle scuole sotto la bandiera blu delle Nazioni Unite, poiché l’alternativa saranno le bandiere nere del terrore, dell’odio e dell’estremismo.

Cari amici,

Ci riuniamo qui come partner, per affrontare le nostre sfide e dare forma a un futuro migliore.

Parliamo qui per la nostra gente. Parliamo delle famiglie e delle giovani generazioni. Parliamo a nome delle vittime dei conflitti, degli sfollamenti, della fame, dei disastri legati al cambiamento climatico e altro ancora.

Non sono semplici statistiche. Sono i nostri simili esseri umani, che condividono il nostro mondo. Solo ripristinando la fiducia, solo agendo in solidarietà, creeremo il futuro che tutti i nostri popoli desiderano e meritano.

Non possiamo permettere che una generazione perduta sia sotto i nostri occhi.  Grazie.