La Regina Matilde del Belgio al vertice sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
18 - 20 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio è andata a New York City (USA) per partecipare al vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che si tiene nel quadro della 78° Assemblea generale delle Nazioni Unite.La sera regina Matilde ha partecipato all'evento "Champions for Children" che si è tenuto presso la sede dell'UNICEF.
All'evento la Regina Matilde ha tenuto un discorso nel quale ha sottolineato la necessità di compiere progressi nell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile per i bambini più vulnerabili. In questa occasione la Regina Matilde ha incontrato la First Lady, Jill Biden.
Il giorno successivo la Regina Matilde ha partecipato al dibattito sull'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in seno all'Assemblea Generale, ed ha anche incontrato alcuni giovani partecipanti. Nel pomeriggio la regina del Belgio ha seguito un incontro sulle condizioni di lavoro delle donne e l'ultimo giorno è dedicato alla salute mentale e alla questione dei rifugiati.
La Regina Matilde è Sostenitrice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dal 2016, poco dopo che le Nazioni Unite hanno pubblicato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di implementarli entro il 2030.
💡 Elle a assisté à la réunion annuelle des Défenseurs des Objectifs de Développement Durable avec le Secrétaire général des Nations Unies @antonioguterres et la Secrétaire générale adjointe @AminaJMohammed.#UNGA78 pic.twitter.com/HN7jz1eECi
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) September 18, 2023